60 azzurri: Cerutti argento, Di Gregorio bronzo



Bella impresa degli sprinter azzurri agli Euroindoor di Torino. Nei 60, Fabio Cerutti è argento, Emanuele Di Gregorio bronzo. Entrambi con 6.56 a un centesimo dal primato italiano che il finanziere piemontese ha già eguagliato qui agli Assoluti Indoor di due settimane fa. Titolo a Chambers con 6.46. Ma gli applausi dell'Oval sono tutti per i due velocisti italiani. 

La gara. Il primo start è un brivido. Falsa, in mezzo ai due azzurri, per il britannico Williamson. Si torna sui blocchi. Lo sparo stavolta è quello giusto. Di Gregorio parte meglio (0.139). Cerutti parte come Chambers in 0.149. All'arrivo sfrecciano per primi il britannico neo primatista d'Europa e due fulmini azzurri. L'attesa per il terzo posto. L'oro è nettamente di Chambers con 6.46, secondo Cerutti a 6.56, stesso tempo che per pochi millesimi mette il bronzo al collo di Di Gregorio, al personal best per 4 centesimi.

"L'avevo detto ieri che sognavo due italiani sul podio e così stato - commenta il 23enne finanziere di Borgaretto, allenato da Alessandro Nocera - Spettacolare! Era da una vita che aspettavo questo momento. Oggi ero concentrato sull'accelerazione, dove in semifinale non avevo brillato. Mi sono piaciuto. A questo punto ci possono essere interessanti prospettive anche nella 4x100. Vedremo cosa succederà all'aperto. Posso e voglio arrivare a Berlino al massimo."  

L'aviere siciliano Di Gregorio - come Licciardello seguito dal prof. Di Mulo - è quasi commosso:  "E' un sogno che si realizza, la mia prima vera medaglia. Dopo tanta sfortuna e tanto lavoro, mi giocavo tutto. Ed oggi sento che per me inizia un nuovo percorso con un'altra convizione ed obiettivi nuovi in cui credere."

Nota statistica: era da Lievin 1987 che due azzurri non arrivano così in alto sul podio dei 60 di un Campionato Europeo Indoor. Gli ultimi a riuscirci erano stati, appunto, Pierfrancesco Pavoni (argento 6.58) e Antonio Ullo (bronzo 6.61). 

Alessio Giovannini

Nella foto in alto, lo sprinter Fabio Cerutti. Nella foto in basso Emanuele Di Gregorio (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

   

             

File allegati:
- RISULTATI/Results
- LE FOTO DELLA TERZA GIORNATA



Condividi con
Seguici su: