102 giovani a Formia e Grosseto

23 Dicembre 2014

Dal 26 al 30 dicembre una selezione di allievi e junior svolgerà stage tecnici con il DT delle Nazionali under20 Stefano Baldini e uno staff di valutatori

Il Direttore Tecnico delle Nazionali under20 Stefano Baldini ha ufficializzato i convocati per i raduni nazionali giovanili che si svolgeranno a Formia e Grosseto dal 26 al 30 dicembre. L'elenco comprende in tutto 102 atleti nati tra il 1996 e il 1999. “Sono molto soddisfatto dell’adesione ai due stage natalizi: su 108 convocati solo sei atleti non hanno confermato la partecipazione, che è fra le più alte di sempre. Così come è alta quella dei tecnici, che sono 72. Nel complesso due dati che confermano un ottimo indice di gradimento a questi momenti comuni”. Il gruppo più numeroso - 97 fra velocisti (24), ostacolisti (12), saltatori (23), mezzofondisti (24), marciatori (7) e specialisti delle prove multiple (7) - si allenerà al Centro di  Preparazione Olimpica "Bruno Zauli" di Formia mentre 11 lanciatori si prepareranno a Grosseto. Durante i giorni di raduno “I ragazzi verranno seguiti da uno staff di valutatori - spiega l'oro olimpico di Atene - ed effettueranno una serie di test per raccogliere quanti più dati possibili utili alla preparazione e alla prevenzione degli infortuni. Un lavoro cui si affiancherà quello del recupero degli infortunati, con particolare attenzione a ragazzi fermi da più tempo”. 

Baldini si sofferma sulla scelta dei minimi di partecipazione alle rassegne internazionali, a partire da quelli dei Campionati Europei Junior di Eskiltuna (Svezia, 16-19 luglio): “Ho voluto inasprire i minimi rispetto a quelli scelti per Rieti 2013. Nonostante questo, le mie proiezioni mi portano a pensare a una squadra numerosa, il che indica una crescita tecnica dell’intera categoria”. Sui Campionati Mondiali Allievi di Cali (Colombia, 15-19 luglio): “La trasferta sarà onerosa da tanti punti di vista ed è giusto portare solo atleti estremamente competitivi, 30 in tutto. Per questo la scelta sarà esclusivamente tecnica. Ma gli allievi che potranno testarsi in gare internazionali nel 2015 - tra il triangolare indoor di Lione, gli EYOF, i Mondiali allievi, le prove di marcia e qualche ragazzo che già parteciperà alle rassegne junior - saranno comunque tanti, circa una sessantina”. Un gruppo seguito con attenzione da Baldini, da Tonino Andreozzi e dalla tutor Gabriella Dorio, più tutto il gruppo dei collaboratori confermato in toto. Tra i convocati ai raduni natalizi spiccano i nomi dei sei junior trionfatori ai Campionati Europei di cross di Borovets (Bulgaria): l’oro e il bronzo della gara individuale Yeman Crippa e Said Ettaqi insieme a Yohanes Chiappinelli, Alessandro Giacobazzi, Yassin Bouih e Pietro Riva. “Vorrei portarli ai Mondiali di cross fra qualche mese. Andremo a mangiare una pizza, è una promessa che avevo fatto in Bulgaria” chiosa Baldini.

RADUNI GIOVANILI (26-30 dicembre 2014) - ELENCO CONVOCATI: FORMIA | GROSSETO

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: