10 anni di Atleticamente

13 Novembre 2013

Grande successo della decima edizione del convegno dedicato alla scienza e alla tecnica applicate allo sport

Sono stati quasi 300 i partecipanti venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre al convegno Atleticamente (Dallo studio allo stadio). Ad Abano Terme, in provincia di Padova, nella consueta cornice dell’Auditorium Fidia Farmaceutici la tre giorni dedicata alla scienza e alla tecnica applicate allo sport ha riscosso un ottimo successo fra gli insegnanti di educazione fisica, i tecnici e gli operatori dell’atletica e di tutti gli altri sport presenti. “Qualitativamente - ha commentato il presidente della FIDAL Alfio Giomi, presente ad Abano per tre giorni - è stata una delle edizioni migliori, forse la migliore in assoluto. La partecipazione è stata molto alta, ma nonostante questo l’offerta proposta meritava un’adesione ancora più ampia e fattiva da parte del nostro mondo. Mi aspetto che questo accada nei prossimi anni, perché si tratta di un’eccellente occasione di confronto e crescita”.

Organizzato da ormai 10 anni dal CR FIDAL Veneto e dal CR CONI Veneto al fianco della Scuola Regionale dello Sport, quest’anno ha visto anche il coinvolgimento del Centro Studi della FIDAL, del Comitato veneto della FIPAV e dei partecipanti al Corso Nazionale Allenatori Specialisti. Come ha sottolineato il DTO delle squadre nazionali Massimo Magnani “Vogliamo che i tecnici dell’atletica tornino ad essere i migliori tecnici del panorama sportivo. Quest’anno Atleticamente era inserito nel Corso Nazionale Allenatori Specialisti, che così hanno potuto godere di un’offerta formativa particolarmente elevata. Infatti gli interventi sono stati di grande sostanza: penso anche al confronto con sport diversi dal nostro, in particolare all’ottimo intervento del CT della Nazionale di Volley Mauro Berruto. Nella crescita di un allenatore che aspira ai massimi livelli l’apertura verso altre professionalità è una tappa tanto necessaria quanto formativa, e vogliamo continuare su questa via”.

Particolarmente soddisfatto anche il coordinatore della Scuola dello Sport del Veneto Dino Ponchio:“Hanno partecipato alla tre giorni 120 tecnici del corso allenatori, 150 tecnici e 15 rappresentanti della Federazione Nordic Walking. Siamo particolarmente fieri di questa decima edizione e anche per questo stiamo pensando di ampliare la partecipazione e l'offerta in generale, che già si caratterizza per essere trasversale e toccare temi di alto profilo e comuni a tutti gli sport”. Tutte le relazioni saranno poi inserite in un DVD che sarà messo a disposizione dei partecipanti.

A questo LINK  il programma completo dell’edizione 2013 di Atleticamente.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook:www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: