10.000, lanci e strada nel cuore del week-end



Sabato 24 e domenica 25 aprile saranno due giornate veramente ricche di atletica. Il calendario nazionale  prevede, infatti, una lunga serie di appuntamenti che partendo dalle gare in pista, spazieranno sui lanci, fino alle corse su strada che, come sempre, muoveranno migliaia di podisti in tutta Italia.    

LALLI E MEUCCI SUI 10.000 DI RIETI - Si completano, tra sabato e domenica, le prove regionali dei Campionati di Società dei 10.000. Occhi puntati su Rieti dove il 25 aprile è attesa una bella sfida tra alcuni dei migliori specialisti della più lunga della corse su pista. Sull'anello dello stadio "Raul Guidobaldi" sarà così da seguire il duello tra il toscano Daniele Meucci (Esercito), reduce dall'esordio alla maratona di Roma, e il molisano Andrea Lalli (Fiamme Gialle), vice-campione europeo under 23 su questa stessa distanza e tra i protagonisti della stagione del cross. Con loro anche il resto della pattuglia di finanzieri composta da Cosimo Caliandro, Daniele Caimmi, Stefano Scaini e Ahmed El Mazoury. Tra le donne, si affronteranno, invece, le portacolori dell'Esercito Elena Romagnolo e Federica Dal Rì. La Forestale che deve fare a meno di Silvia Weissteiner, ancora in fase di recupero, schiererà Bruna Genovese, appena rientrata dagli stati Uniti dove, lunedì scorso, si è piazzata quinta (2h29:12) alla maratona di Boston.

CLARETTI E SALIS LANCIANO A DAKAR - Sabato due italiane in Senegal per la tappa di apertura del nuovo Challenge IAAF dedicato al lancio del martello, un circuito di 11 meeting, dei quali l'ultimo a Zagabria (CRO) il 1° settembre. Si tratta di Clarissa Claretti (Aeronautica) che rientra in gara dopo il recente matrimonio, e di Silvia Salis (Forestale), quest'anno già vincitrice del titolo italiano invernale con 71.25 e seconda in Coppa Europa ad Arles. Tra le avversarie che le due azzurre si troveranno di fronte, spicca il nome della polacca campionessa e primatista mondiale (77.96), Anita Włodarczyk. Sempre a Dakar, ma in pista sugli 800, scenderà Judit Varga, la mezzofondista di origine ungherese dell'Assindustria Sport Padova che dallo scorso anno ha acquisito la cittadinanza italiana. Tornando ai lanci, il finanziere Nicola Vizzoni dovrebbe debuttare nel Challenge IAAF di specialità il prossimo 8 maggio ad Osaka (JPN). Nell'attesa, domenica, il martellista toscano figura tra gli iscritti del Meeting della Liberazione di Siena, dove potrebbe concedersi qualche lancio in vista della trasferta giapponese. Il compagno di squadra Marco Lingua è, invece, il nome di punta del XX Meeting dei Lanci - XII Trofeo "Paolo Righi", in scena sabato a Trento con Marco Dodoni (Forestale) e Andrea Ricci (Sport Club Catania) nel peso. Il giorno dopo, in Puglia, ancora peso, disco, giavellotto e martello in vetrina al IV Trofeo Lanci delle Fonti di Acquaviva (BA). A Pistoia, infine, due giornate anche per gli over 35 dei lanci con la quarta prova del Gran Prix di Pentathlon Lanci Master.    

STRADA, LA CONSOLE SULLA MEZZA DI PADOVA - Sono 4.388 gli atleti iscritti ufficialmente (il 10% in più rispetto al 2009) alla XI Maratona di S.Antonio, tra la gara di 42,195 chilometri da Vedelago e la mezza che parte da Camposampiero. Tra loro c’è anche Rosaria Console (Fiamme Gialle) , una delle belle sorprese dell’ultima ora. Alle 10:45 si presenterà alla partenza della mezza maratona per un test in vista dei campionati Europei di Barcellona. L’atleta di Martina Franca torna nella città del Santo dopo aver fatto proprio su queste strade il suo esordio nella maratona, nel 2001. Tra i nomi che arricchiscono il cast di questa edizione c’è anche quello di Mostafa Errebbah, pronto a sfidare i kenyani Chelanga, Terefe e Kirwa nella prova maschile da Vedelago (partenza alle 9). Nato in Marocco, è cittadino italiano dal 2001, in virtù di oltre dieci anni di permanenza e del matrimonio nell’ottobre ’98 con Daniela. Arrivato in Italia per esigenze di lavoro, Errebbah ha fatto a lungo l’operaio ad Alessandria. Atleta polivalente, ha partecipato anche ai Mondiali di cross e a quelli di mezza maratona del 2001 e del 2003 e ha un personale sui 42 chilometri di 2h12:22. Sempre a Vedelago, ma nella prova femminile, ci sarà anche la spagnola Dolores Pulido, in Nazionale alle Olimpiadi di Atene, che torna a Padova dopo il terzo posto del 2004 e il secondo del 2008. Oltre a lei saranno da seguire le keniane Priscah Jeptoo e Rael Kiyara, insieme alla statunitense Ilsa Paulson, campionessa americana di maratona nel 2009. TV: sintesi in onda su Rai Sport Più lunedì 26 aprile dalle 13:45 alle 14:30.

Tanti gli appuntamenti podistici in programma domenica nel resto d'Italia. A partire dalla Sicilia dove si corre la III Maratona Città di Messina. Tra i top runners, il keniano Paul Kangogo Kanda (PB 2h11:53 a Venezia nel 2003) e gli etiopi Masresha Haile Fekele (PB 2h:10.51) e Tadesse Dereje (1h03:00 sulla mezza maratona nel 2008), Habte Dibaba. Tra le donne, annunciate al via le etiopi Meseret Dugo (quest'anno 1h13:14 alla mezza di Varsavia, ndr) e Bizuayehu Tadesse Damtew (PB 2h37:19). In provincia di Bolzano, tra Merano e Lagundo, si corre, invece, la XVII Mezza Maratona di Primavera dell'Alto Adige; nel Lazio, la XV Mezza Maratona di Rieti; in Campania, la sesta edizione di "Un'ora di corsa intorno al lago di Averno"; in Puglia, la VI Corsa di San Giuseppe (11,6 km) a San Nicandro Garganico (FG); nelle Marche, la XXIV Marcialonga della Liberazione (10 km) di Porto Potenza Picena (MC). Alla "XXIX 50km di Romagna" di Castelbolognese (RA), si assegnano domenica i titoli italiani assoluti e master su questa distanza. Tra i favoriti, diversi protagonisti delle precedenti edizioni con in testa Emanuele Zenucchi, il ceko Daniel Oralek e l'intramontabile Mario Fattore, oltre agli ultramaratoneti Antonio Armuzzi, terzo nelle ultime due annate, Marco Boffo ed Andrea Bernabei. Sul versante femminile lotta ristretta a tre nomi: Paola Sanna, la croata Marija Vrajic, rispettivamente prime nel 2007 e nel 2008, e l'emergente Noemy Gizzi.

PISTA, SI PARTE CON I GIOVANI - In Piemonte tra sabato e domenica va in scena il V Meeting "A tutta corsa" di Villanova d'Asti (AT), con in gara anche tutte le categorie promozionali e gli allievi, tra i quali l'azzurrino e neoprimatista italiano indoor dei 400, Michele Tricca (Atl. Savoia). Sabato 24 aprile, nelle Marche, il XXVII Trofeo Città di Ascoli, mentre a Conegliano (TV) domenica 25, sarà la volta del X Junior Meeting, organizzato dal Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Ogliano. Lo stesso giorno presso lo Stadio Comunale “Giovanni Giammaria” di Acquaviva delle Fonti (BA), si disputa la XVII Corsa del Mediterraneo, valida anche come prova regionale dei Societari dei 10.000. Senza dimenticare il Trofeo della Liberazione, tutto dedicato agli under 18, che proprio il 25 aprile si terrà in varie località italiane.
      
MONTAGNA - Sabato a Leffe (BG), il VII Trofeo Valli Bergamasche, gara a staffetta che si articolerà su tre frazioni di 8,2 km.

a.g.

Nella foto, Andrea Lalli agli Europei Under 23 di Kaunas 2009 (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: