"Notturna" di stelle con Rudisha



Sulle tracce di Rudolf Harbig e Marcello Fiasconaro, i sovrani degli 800 metri che sulla pista dell’Arena di Milano colsero, in tempi diversi (rispettivamente nel 1939 e nel 1973) il record del mondo della distanza. David Rudisha, l’attuale re della corsa che toglie il respiro, conosce la storia dell’atletica: è all’Arena, infatti, domenica 18 settembre, nel corso di una interessante edizione della “Notturna” milanese, che il meraviglioso corridore keniota ha dato appuntamento per tentare un nuovo assalto al suo 1:41.01. Già straordinario sabato scorso a Rieti (dove ha corso in 1:41.33), Rudisha sarà al via del doppio giro dell’Arena, solo poche ore dopo la finale della Diamond League di Bruxelles (in programma venerdì sera). “Lottiamo ogni anno per organizzare questa riunione all’Arena – le parole pronunciate quest’oggi alla presentazione del meeting dal presidente del Comitato organizzatore della Notturna, il consigliere FIDAL Franco Angelotti - che è un impianto meraviglioso ed unico al mondo per la sua storia ed il suo glorioso passato”. Da Angelotti anche toccanti parole per Assunta Legnante, ex capitana della Camelot, la società organizzatrice: “Assunta Legnante ha smesso di gareggiare da un anno, ed ora sta passando un momento non facile. Voglio dirle: Assunta, l’atletica ti è Vicina”.

Non solo Rudisha, però. Gianni Demadonna, che ha curato il cast degli atleti come  direttore del Meeting, ha sottolineato le altre presenze di valore. Da Anna Chicherova e Antonietta Di Martino (due delle tre medaglie di Daegu, per una gara che si annuncia avvincente) alla campionessa europea indoor del triplo Simona La Mantia, passando per i 1500 uomini con Kiplagat intenzionato a riprendersi il primato mondiale stagionale fino agli 800 donne con la cubana di Padova Yusnesi Santiusti. Interessanti anche i 100hs con in gara anche la giamaicana Brigitte Foster-Hilton, iridata a Berlino 2009. Nei 400 metri Oscar Pistorius, che ormai è un amico della Notturna e di Milano gareggerà anche contro il tricolore Marco Vistalli. In accordo e collaborazione con il Cip ci saranno tre gare per i diversamente abili, con in gara nei 100 metri Giusy Versace e nei 1500 metri la cantante Annalisa Minetti. Queste gare potranno essere un'ottima occasione per puntare ai minimi di partecipazione delle Paralimpiadi di Londra 2012.

TV – Diretta su RaiSport 2 dalle ore 17.30 alle 19.45 e sintesi in differita su Rai 2 al termine della Domenica Sportiva.

PREMIO CANNAVO' 2011 ALLA DI MARTINO - Mercoledì 14 alle ore 12 presso la sede della Regione Lombardia sarà consegnato anche il premio giornalistico "Candido Cannavò" alla primatista italiana assoluta dell'alto - nel 2011, bronzo iridato a Daegu e oro europeo indoor a Parigi - Antonietta Di Martino dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dall’Assessore allo Sport Monica Rizzi e da Alessandro Cannavò, figlio di Candido Cannavò e caporedattore del Corriere della Sera. Il premio giornalistico dedicato allo storico direttore della Gazzetta dello Sport, nelle precedenti due edizioni è stato assegnato ad Oscar Pistorius e Stefano Baldini.

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: