“Jacobs al centro del mondo, Gimbo lucida follia”

17 Marzo 2022

Alla vigilia dei Mondiali indoor di Belgrado parla il DT La Torre: “Marcell sfida re Coleman, è il piatto forte dell’evento. Tamberi può contaminare positivamente la squadra. I giovani per capire il loro posto nell’atletica mondiale”

Belgrado, Mondiali indoor, la prima rassegna globale in pista dopo i trionfi azzurri delle Olimpiadi di Tokyo. Alla vigilia, durante l’allenamento ufficiale della squadra italiana alla Stark Arena, ha parlato il direttore tecnico Antonio La Torre: “È il momento di voltare pagina rispetto alla straordinaria stagione scorsa - le sue parole - A Belgrado cominciamo a capire se la consapevolezza delle nostre potenzialità sta prendendo una forma concreta”. L’Italia può contare su due campioni olimpici, protagonisti del memorabile abbraccio di Tokyo del 1° agosto 2021, tra le icone dello sport azzurro di ogni epoca: il trionfatore dei 100 e della 4x100 Marcell Jacobs si presenta con il terzo tempo dell’anno nei 60 (6.49), Gianmarco Tamberi ha scelto di debuttare proprio nella rassegna iridata, unica apparizione della stagione indoor per l’olimpionico dell’alto.

“La sfida tra Jacobs e Coleman è il piatto forte di questo evento, ne sta parlando tutto il mondo - osserva il DT - Marcell ha fatto un ottimo lavoro insieme a Paolo Camossi per arrivare a questo appuntamento, il primo di una stagione lunghissima nella quale avremo i Mondiali a Eugene in luglio e subito dopo, anomalia dovuta alla pandemia, gli Europei di Monaco ad agosto. Jacobs è il nostro atleta più competitivo ed è al centro dell’attenzione per la sua sfida a re Coleman”. Vale la pena ricordarlo: primatista del mondo (6.34), oro nell’ultima edizione (a Birmingham 2018) e campione del mondo dei 100 a Doha 2019 prima della squalifica di un anno e mezzo per tre test antidoping saltati.

Su Tamberi, e sulla scelta di gareggiare ufficializzata ieri in extremis, La Torre sottolinea “la generosità di questa partecipazione. Dentro questa ‘lucida follia’ c’è sostanza. Non arriva a Belgrado con tutte le sedute tecniche che normalmente avrebbe dovuto fare, ma il suo spirito competitivo contaminerà positivamente tutta la squadra”. Verso gli appuntamenti estivi, è una tappa significativa anche per tanti giovani azzurri: “Servirà per capire il loro posto in questa atletica mondiale - conclude La Torre - l’esempio più eclatante è Zaynab Dosso, quasi turista per caso alle Olimpiadi di Tokyo, oggi primatista italiana dopo 39 anni: si presenta con legittime ambizioni di finale nei 60”. Impresa mai riuscita a nessuna azzurra.

VIDEO | BELGRADO, PARLA IL DT ANTONIO LA TORRE



TV E STREAMING -
I Campionati Mondiali indoor di Belgrado, in programma da venerdì 18 a domenica 20 marzo, saranno trasmessi integralmente dalla Rai, tra dirette tv su RaiSport+HD e streaming su RaiSport Web. Il palinsesto prevede dirette televisive sul canale 58 con i seguenti orari: venerdì dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 17.10 alle 22.10, sabato dalle 18 alle 21.45, domenica dalle 16.45 alle 20.40. Negli orari non coperti dalla diretta tv è previsto lo streaming su RaiSport Web, con “finestre” televisive all’interno delle dirette di altri sport.

RISULTATI E START LIST - ISCRITTI BELGRADO 2022 - LA SQUADRA ITALIANA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY (Colombo/FIDAL) - PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI INDOOR - TUTTE LE NOTIZIE

LE BIO DEI 22 AZZURRI DI BELGRADO 2022 (PDF)

 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI INDOOR