Tricolori Allievi: le sfide più attese di Ancona

09 Febbraio 2024

Sabato e domenica al PalaCasali due giornate con gli atleti del futuro, nell’anno degli Europei di Banska Bystrica: la sprinter Valensin sui 200 dopo il record, nella marcia la neoprimatista Di Fabio. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

Spazio ai più giovani ad Ancona per un altro weekend del febbraio tricolore con gli under 18 protagonisti sabato e domenica nei Campionati italiani allievi indoor, in diretta streaming su www.atletica.tv. E di nuovo con grandi cifre di partecipazione: circa 900 presenze-gara, in rappresentanza di 227 società, pronti a contendersi 26 titoli per gli atleti nati nel 2007 e nel 2008, talenti che in questa stagione possono ambire a indossare la maglia azzurra in occasione degli Europei U18 di Banska Bystrica, in Slovacchia, dal 18 al 21 luglio. Tanti i motivi di interesse nell’evento che al PalaCasali attende le neoprimatiste italiane di categoria Elisa Valensin sui 200 metri e Serena Di Fabio nei 3000 di marcia, invece al maschile nel lungo c’è il recordman cadetti Daniele Inzoli. Sarà l’edizione numero 19 riservata agli allievi, la diciottesima nell’impianto del capoluogo marchigiano, e per l’undicesimo anno consecutivo in un fine settimana esclusivamente dedicato, mentre le precedenti erano in compartecipazione mista con gli juniores (i primi Tricolori giovanili risalgono al 1976). La serie dei Campionati italiani andrà poi avanti con gli Assoluti indoor del 17-18 febbraio.

ISCRITTI | CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI INDOOR

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SPRINT - Non ha migliorato soltanto il primato U18 dei 200 indoor ma anche quello under 20. Con questo biglietto da visita si presenta Elisa Valensin dopo un fantastico inizio di stagione: a Padova il 13 gennaio è scesa a 23.79 per abbattere due record in un colpo solo, prima allieva sotto i 24 secondi (demolito il 24.07 di Chiara Gherardi nel 2018) superando persino il 23.85 juniores di Dalia Kaddari nel 2020. C’era l’imbarazzo della scelta per l’appuntamento tricolore, perché di recente la milanese dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter ha continuato a macinare progressi anche nei 60 ostacoli (doppio 8.29 in stagione) ma la preferenza è andata alla gara di velocità in cui è stata finalista agli Europei U20 nella scorsa estate. Da tenere d’occhio nello sprint un’altra atleta in crescita esponenziale come Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia), pochi mesi fa tricolore dei 300 cadette e adesso capolista stagionale dei 60 allieve con il notevole crono di 7.49, quarta under 18 italiana di sempre, ma è entrata nella top ten (sesta) pure nei 200 con 24.33. Sul rettilineo la principale avversaria potrebbe essere la coetanea Viola Canovi (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 7.59). La ‘new wave’ dell’Umbria propone quindi nei 400 metri Caterina Caligiana (Atl. Capanne Pro Loco Athletic Team), a sua volta classe 2008, campionessa cadette dei 1200 siepi che a gennaio ha mostrato le proprie qualità anche su una distanza più breve: 55.75 nel doppio giro di pista al coperto, settima allieva alltime, per scattare in pole position nella gara che vedrà alla partenza con valide ambizioni anche Laura Frattaroli (Tespiense Quartu). Arriva dalla Sardegna il maggiore indiziato per i titoli della velocità: Diego Nappi (Atl. Leggera Porto Torres) con 21.62 nei 200 ha mancato di un soffio quest’anno il primato allievi di Andrew Howe, 21.61 datato 2002, mentre sono cinque i centesimi che lo separano dal record dei 60 con 6.83 (quarto di sempre). Sarà una sfida con l’emergente campano Daniele Orlando (Atl. Leggera Portici, 6.85), iscritti anche il formidabile lunghista Daniele Inzoli (Atl. Riccardi 1946 Milano, 6.87 nello sprint) e Francesco Pagliarini (Atl. Fano Techfem, 6.89) sull’onda dell’entusiasmo per i successi della sorella Alice tra le juniores. Nei 200 metri, con Nappi e Pagliarini, candidato a un piazzamento di vertice il tricolore dei 100 all’aperto Leo Domenis (Trieste Atletica). Nei 400 al via da leader stagionale Valerio Tagliaferri (Olimpus San Marino, 49.77), campione dei 300hs cadetti. Sotto i cinquanta secondi quest’anno anche Mirco Fragola (Team Atl. Mercurio Novara) e Daniele Salemi (Siracusatletica).

OSTACOLI - Un nome su tutti nei 60hs al maschile: è quello di Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma), già rapidissimo in 7.75 per diventare il terzo allievo di sempre a quattro centesimi da Lorenzo Simonelli. Puntano al podio anche Alberico Ghedina (Atl. Meneghina) e il tricolore cadetti Jacopo Cinquegrani (Trevisatletica). Si preannuncia decisamente combattuta la lotta per il titolo femminile: l’ex cadetta Matilda Lui (Cus Pro Patria Milano, 8.42) e Isabella Calzolari (Trevisatletica, 8.45) sono già entrate tra le migliori di ogni epoca a livello nazionale, rispettivamente sesta e settima, ma non dovranno sottovalutare Carola Belli (Atl. Gavirate, 8.58).

MEZZOFONDO - Confronto tutto da seguire nei 1500 metri: il campione del cross Vittore Borromini (Toscana Atl. Jolly), già azzurro anche su pista, e Alessandro Santangelo (Atl. Virtus Lucca), in grado di firmare subito la MPI U18 dei 3000 in 8:29.05 al debutto in questa fascia di età, ma il leader dell’anno è Riccardo Serafini (Athletic Club Firex Belluno, 3:59.50). Negli 800 scatta in pole position il trentino Alessandro Moser (Lagarina Crus Team) forte del suo 1:54.22 per vedersela tra gli altri con il padrone delle siepi nella scorsa stagione da cadetto (titolo e MPI di categoria) Valerio Ciaramella (Studentesca Rieti Milardi). Riflettori negli 800 femminili sulla campionessa in carica Elena Irbetti (Atl. Spezia Duferco) che si è già portata a 2:07.47, seconda di sempre nella categoria. La mezzofondista ligure se la vedrà tra le altre con la toscana Diletta Ballerini (Atletica 2005), tricolore dei 1000 cadette, ed è iscritta anche nei 1500 metri: qui troverà la capofila stagionale Sofia Ferrari (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera) capace di 4:33.24 (quinta alltime) e l’azzurrina Viola Paoletti (Atl. Firenze Marathon), oro nei 3000 all’Eyof due anni fa.

SALTI - Esordio nel lungo per il non ancora sedicenne Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) che finora quest’inverno ha gareggiato nello sprint ma non in pedana. C’è curiosità per il saltatore decollato nella scorsa stagione a 7,61 togliendo dopo 23 anni uno storico primato cadetti a Andrew Howe, che ancora detiene quello allievi indoor con 7,52. Tra i pretendenti a uno dei primi posti anche il capitolino Emanuele Romano (Astra Atletica), fresco di 6,96. Nel triplo in cima alle liste stagionali il 13,91 di Luca Castellazzi (Atl. Desio) e il 13,75 di Alessandro Zeni (Atl. Clarina Trentino) ma chi ha già vinto un titolo, da cadetto nello scorso ottobre, è Gustavo Alves Nunes (Battaglio Cus Torino). Regna l’equilibrio nell’alto: quest’anno il migliore è Ishmael Awuah (Vittorio Atletica) con 1,98 ma nella scorsa stagione Alberto Basso (Trevisatletica) e il campione outdoor Filippo Bianchini (Atl. Monza) sono arrivati a 2,01. Nell’asta al comando delle graduatorie Giovanni Carnelos (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) con 4,40 e finora non ha misure all’attivo il tricolore in carica Leonardo Scalon (Battaglio Cus Torino). Al femminile probabile doppio impegno per Elisa Valenti (Atl. Siracusa) che l’anno scorso è atterrata a 6,02 nel lungo per il successo ai Tricolori outdoor di Caorle e nel triplo vanta un personale di 12,70. La siciliana in entrambe le gare affronterà Vittoria Grandi (Pontevecchio Bologna), nel lungo l’ostacolista Carola Belli (Atl. Gavirate) e nel triplo Eleonora Viti (Cus Trieste) attesa anche nell’alto dove potrà difendere il titolo Nurah Mandy Fadika (Assindustria Sport) che ha fatto doppietta l’anno scorso (indoor e all’aperto), ma leader stagionale per il momento è la campionessa cadette Elena Marchionni (Collection Atl. Sambenedettese, 1,72). In due quest’anno a 3,70 nell’asta: Ludovica Duchi (Atl. Trento) e Letizia Paolatto (Atl. Brugnera Friulintagli).

PESO - La tricolore all’aperto Anita Nalesso (Trevisatletica) ha allungato a 15,23 nel peso, sesta di sempre al coperto, e guida nettamente le liste stagionali davanti alla vincitrice della scorsa edizione Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e alla campionessa cadette Stephanie Schoepf (Sv Lana-Raika). Al maschile finora Gabriele Pricopi (Safatletica Piemonte, 14,77) davanti a Riccardo Asperges (Us Sangiorgese) e proverà a insidiarli Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni), due titoli cadetti in bacheca.

MARCIA - Dopo quasi dieci anni c’è una nuova primatista nei 3000 di marcia allieve: Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti) che proprio ad Ancona in 13:19.92 ha tolto il limite a Noemi Stella (13:24.21). Due volte tricolore (5000 su pista all’aperto e 10 km su strada), nella scorsa stagione la giovane abruzzese è stata quinta all’Eyof in maglia azzurra. In caccia del podio anche Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) e Valentina Adamo (Atl. Livorno). Nella marcia maschile, con Alessio Coppola (Trieste Atletica), attenzione a due classe 2008: il vincitore del titolo cadetti Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni) e Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago).

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv sabato 10 e domenica 11 febbraio.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: