Progetti FIDAL, le FAQ del 1° marzo

01 Marzo 2023

Le FAQ e le guide per compilare le domande: c’è tempo fino a venerdì 3 marzo

CLICCA QUI - TUTTE LE INFO E I MODULI PER PARTECIPARE AI BANDI (scadenza 3 marzo 2023)


RUN CARD SILVER

  1. Per aderire ai progetti FIDAL è necessario essere tesserati nelle stagioni precedenti?

Per aderire a tutti e tre i progetti una ASD/SSD deve essere affiliata alla FIDAL almeno dal 2021 in modo continuativo.

  1. Il nostro territorio comunale è molto ampio, con frazioni che si trovano anche a 10 km dal capoluogo/impianto di atletica e non sono servite da servizio di linea su gomma; è possibile proporre (in particolare per il bando silver), anche vista la disponibilità di associazioni di "frazione", attività presso queste frazioni? In tal senso possiamo proporre un'ora a settimana in una prima fase per poi, successivamente valutare l'integrazione della seconda giornata/seconda ora?

I corsi di allenamento devono garantire un minimo di due ore settimanali per almeno 6 mesi. Ricordiamo che i costi di trasporto da e per gli allenamenti sono tra le voci di spesa rimborsabili in caso di assegnazione del contributo.

 

RUN CARD YOUNG

  1. Al fine di compilare la domanda di ammissione alla voce “Proposta Corso” per cui si chiede l'ammissione a candidatura (4^ pagina) cosa occorre inserire nel campo INNOVAZIONI?

Per "innovazione" si intende ad esempio l'utilizzo eventuale di mezzi tecnologici o meno di valutazione funzionale/attrezzature per l'allenamento oppure metodologie innovative ed originali di allenamento.

  1. Visto che è da garantire il numero minimo di 10 nuovi partecipanti, tra questi nuovi partecipanti, potrebbero esserci atleti che non sono tesserati nel 2023 ma che sono stati già tesserati in anni precedenti? 

È possibile reintegrare come nuovi tesserati i soggetti tesserati in anni passati ma che non hanno rinnovato il tesseramento per il 2023. 

  1. Se chi aderisce agli allenamenti, dopo un determinato periodo decide di non proseguire l'attività di atletica leggera, cosa succede?

I volumi minimi di 10 nuovi atleti tesserati vanno garantiti per tutta la durata dei 6 mesi, pena la possibile revoca di parte del contributo assegnato. 

  1. Se a metà marzo una ASD/SSD accede regolarmente ad uno o ambedue i progetti, ma ad inizio aprile avvia i corsi con pochi partecipanti (meno dei 10 minimi) e man mano vengono integrate nuove adesioni, raggiungendo e superando le 10 adesioni minime dopo diversi mesi dall'attivazione, cosa succede?

Ricordiamo innanzitutto che ogni ASD/SSD potrà essere assegnataria di uno solo dei progetti per cui si è candidata. Il periodo utile per il reclutamento partirà dopo la pubblicazione delle graduatorie delle ASD/SSD assegnatarie e i volumi minimi di 10 nuovi tesserati dovranno essere raggiunti entro 30 giorni dalla data di comunicazione da parte di FIDAL di avvio delle attività.

  1. Abbiamo visto che ci sarà da proiettare video e materiale di diffusione su corretti stili di vita etc. Vi chiediamo se è possibile avere una stima dei temi proposti e durata, anche per progettare con associazioni che possono portare valore aggiunto su queste tematiche e che hanno competenze su varie materie.

Il video in questione sarà fornito da FIDAL e dovrà essere utilizzato dalle ASD/SSD assegnatarie all'interno della campagna di promozione per il reclutamento dei nuovi tesserati. I temi del video sono quelli citati nell'avviso del progetto, la durata intorno ai 2'.

  1. Art. 8 del bando “RUN CARD YOUNG”: quando si dice la ASD/SSD potrà far riferimento ai tesserati e ai risultati agonistici degli atleti delle categorie Cadetti/e delle ASD/SSD “collegate” con riferimento alle stagioni agonistiche indicate. Cosa si intende in particolare per società collegate? E a quali stagioni agonistiche ci si riferisce?

Per "società collegata" si intende una ASD/SSD che svolge attività giovanile o assoluta collegata in fase di affiliazione alla società proponente la candidatura. L'ASD/SSD che presenta la candidatura dovrà indicare il numero di suoi tesserati nelle categorie indicate nel 2023.

  1. È sufficiente per una ASD/SSD avere un solo istruttore FIDAL tesserato nel proprio organico tecnico per presentare candidatura?

Sì, è sufficiente.

 

PISTA

  1. Il modulo di adesione può essere spedito da qualsiasi indirizzo PEC?

Sì, è possibile spedire il modulo da qualsiasi indirizzo PEC.

  1. È sufficiente per una ASD/SSD avere un solo istruttore FIDAL tesserato nel proprio organico tecnico per presentare candidatura?

Per candidarsi al progetto PISTA non è sufficiente perché l'ASD deve avere almeno un tecnico specialista tesserato.

  1. Se una ASD/SSD al momento non ha nuovi tesserati da iscrivere nelle categorie oggetto del progetto, ma intende attivare il reclutamento e partire da marzo come propaganda per tesserare con la stagione che partirà a settembre, può presentare candidatura?

Sì, i nuovi tesserati da reclutare devono essere soggetti non tesserati FIDAL per il 2023. Precisiamo tuttavia che i corsi di allenamento in cui i nuovi tesserati verranno coinvolti dovranno durare minimo 6 mesi, per almeno 2 ore a settimana, e dovranno concludersi entro il 31/12/2023.

  1. Nell’articolo 4 “Requisiti per la candidatura delle ASD/SSD” viene indicato "Aver tesserato nel proprio organico tecnico almeno un tecnico con qualifica di Allenatore Specialista o superiore nella stagione in corso". L'assenza dell'allenatore specialista in organico comporta il solo non conseguimento dei 5 punti previsti dal Criterio "Competenza tecnica dello staff" al successivo art. 10. “Commissione e criteri di valutazione” oppure direttamente l'annullamento della domanda limitatamente allo specifico bando/progetto?

L'assenza di uno o più requisiti per la candidatura di cui all’art. 4 comporta l'annullamento della domanda.

  1. Il bando richiede che ci sia un tecnico con la qualifica di specialista. È necessario avere un tecnico specialista della specialità del polo che si va a scegliere oppure può essere generico? Se ad esempio si organizza un Polo del talento della velocità, si deve avere un tecnico di velocità/ostacoli o basta un tecnico di qualsiasi altra specialità? Se poi si sceglie di far partire corsi di avviamento in altre specialità (fino a un massimo di 3 corsi) bisogna avere a quel punto due tecnici specialisti o può valere anche quello non della specialità scelta?

Si conferma che per potersi candidare al progetto PISTA una ASD/SSD deve avere almeno un tecnico specialista tesserato nel proprio organico. Precisiamo comunque che il tecnico di riferimento del corso di avviamento può anche essere un allenatore con qualifica generica, tuttavia è preferibile che questo sia un tecnico specialista o un tecnico con forte esperienza nella specialità obiettivo scelta. Lo stesso discorso vale indipendentemente dal numero di corsi di avviamento organizzati. 

  1. In merito alla compilazione della domanda di ammissione al progetto PISTA, nella sezione "Risultati Individuali" che informazioni dobbiamo inserire sotto la voce “Risultato tecnico”? Inoltre nei risultati individuali è possibile inserire più volte lo stesso atleta in specialità diverse?

Nella casella "Risultato tecnico" va indicata la prestazione tecnica (tempi e misure) e il piazzamento ottenuto dall'atleta, laddove il piazzamento sia rilevante. Nella casella "data e luogo" le informazioni inserite aiuteranno nell'individuazione della categoria della manifestazione. È possibile inserire più volte lo stesso atleta.

  1. Le società collegate sono definite con i criteri dell'affiliazione oppure la ASD/SSD proponente può indicare le ASD/SSD con cui ha intenzione di collegarsi per il progetto?

Per "società collegata" si intende una ASD/SSD che svolge attività giovanile o assoluta collegata in fase di affiliazione alla società proponente la candidatura.

  1. Definizione di rendicontazione: c'è una tabella di dettaglio? Specialmente la quantificazione del contributo da destinare al tecnico/tecnici? Chi lo determina?

Dopo la pubblicazione della graduatoria delle ASD/SSD assegnatarie, seguiranno indicazioni per la rendicontazione.

  1. Se a candidarsi è una ASD/SSD capofila di un progetto territoriale che coinvolge altre società, e questo progetto prevede che i tesserati continuino ad allenarsi con i rispettivi tecnici presso gli impianti utilizzati dalle società di provenienza, oltre a pagare a tali società la quota associativa invece che alla capofila, i suddetti tecnici possono figurare nell’Organico della società proponente anche se tesserati solo per la società di provenienza degli atleti? Inoltre, i suddetti tecnici possono essere i tecnici di riferimento dei relativi Corsi di Avviamento Specializzato? 

I tecnici di riferimento devono essere tesserati per la ASD/SSD che presenta la candidatura a Polo Talento Giovanile.

  1. I nuovi tesserati possono essere inseriti nei gruppi di lavoro già esistenti, o deve essere istituito un corso apposito? 

I nuovi tesserati possono essere inseriti nei gruppi di lavoro già esistenti.

  1. I nuovi tesserati possono essere solo atleti mai tesserati in passato, o possono anche essere atleti che alla data della presentazione della domanda non risultino più tesserati per scelte personali, ma che poi riprendano a frequentare il campo?

Per “nuovi tesserati” si intendono atleti non tesserati per il 2023 reclutati appositamente per il progetto.

  1. Nel caso di ASD/SSD capofila di un progetto che comprende più ASD/SSD collegate, sotto la voce “Tecnico” nella tabella dei “Risultati Agonistici di Livello Nazionale/Internazionale” è richiesto il nome del tecnico dell’atleta. Deve essere per forza un tecnico della ASD/SSD capofila?

Nella tabella “Risultati Individuali” sotto la voce “Tecnico” va inserito il nome del tecnico che allena l’atleta che ha conseguito quel risultato.

  1. All'articolo 7 del bando si parla di 10 nuovi atleti tesserati e non sono specificate le categorie. Si deve presumere che siano solo quelle menzionate almeno una volta nel bando o anche altre? 

I beneficiari del progetto “PISTA – Piano Sviluppo Talento” sono gli atleti delle categorie cadetti-allievi-junior (art. 3 dell’Avviso), per cui i nuovi tesserati saranno da reclutare in queste categorie.

  1. Nell’elenco dei risultati individuali degli atleti nelle ultime 3 stagioni (2021-2022-2023) si possono inserire anche i risultati dei Campionati Italiani indoor?

Sì, è possibile.

  1. Nella domanda di adesione, sotto la voce “Risultati Individuali” si possono elencare atleti non tesserati per l’ASD che si candida a Polo Talento ma allenati da un tecnico tesserato per l’ASD?

Nella scheda di adesione del progetto PISTA, sotto la voce “Risultati Individuali” vanno inseriti i risultati (prestazione tecnica e piazzamento se rilevante) ottenuti da atleti tesserati per la società che si candida a Polo Talento Giovanile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate