L’Italia a Tallinn: “La forza del gruppo”

06 Luglio 2021

La squadra azzurra è arrivata in Estonia per gli Europei U23 (8-11 luglio). Il vice dt Andreozzi: “In gara nove convocati per le Olimpiadi pronti a trascinare tutti gli altri”

di Luca Cassai

Da sempre è l’evento che si propone come trampolino dall’attività giovanile a quella dei grandi, ma in questa stagione ancora di più. Stavolta i Campionati Europei under 23 di Tallinn, per quattro giornate da giovedì 8 a domenica 11 luglio, cadono a poche settimane dalle Olimpiadi di Tokyo, posticipate di un anno. La squadra italiana è arrivata oggi, con tre concentramenti a Roma, Milano e Venezia, in direzione della capitale dell’Estonia: 81 azzurri, 42 uomini e 39 donne, tra cui 24 nati nel 1999, 29 nel 2000 e 28 nel 2001. “È sicuramente un gruppo competitivo - spiega il vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Antonio Andreozzi - con diversi azzurri che andranno ai Giochi e perciò a maggior ragione vorranno mettersi in mostra a Tallinn. Una formazione giovane, visto che molti saranno nella categoria under 23 anche nella prossima stagione. Ma già ambiziosa, pronta a mettersi in gioco e a confrontarsi con i pari età di tutta Europa, e oltre ai nomi più noti mi aspetto qualche bella sorpresa”. In nove affronteranno poi il viaggio in Giappone: dal triplista Andrea Dallavalle ad Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli, dalle mezzofondiste Nadia Battocletti (5000) e Gaia Sabbatini (1500) al quattrocentista Edoardo Scotti e alle sprinter Vittoria Fontana (100) e Dalia Kaddari (200), fino alle atlete selezionate per le staffette olimpiche Zaynab Dosso (4x100) e Anna Polinari (4x400). “Mi aspetto che siano da esempio per i compagni di squadra, in modo da trascinare tutto il gruppo. Per chi andrà a Tokyo, sarà l’ultimo appuntamento prima dei Giochi e qui potranno trovare risposte sul piano tecnico e un’ulteriore motivazione”.

“DETERMINAZIONE ED ENTUSIASMO” - “Come abbiamo visto nelle rassegne tricolori di giugno, cioè quella di categoria a Grosseto e anche agli Assoluti di Rovereto, i convocati hanno le carte in regola per esprimersi al meglio. Ci metteranno la determinazione di sempre e tanto entusiasmo. È una squadra affiatata, un gruppo granitico, perché molti di loro si conoscono da tempo, fin dalle prime esperienze avute da allievi, cinque o sei anni fa. Dopo quasi due anni torniamo a vivere una manifestazione internazionale giovanile con titoli in palio e ci darà una spinta in più, con tanta voglia di riprenderci quello che è mancato”. Per un campionato “under” è stata infatti nel 2019 l’ultima volta, mentre nel 2020 gli azzurrini hanno potuto partecipare soltanto all’incontro indoor juniores di Minsk, poco prima dello scoppio della pandemia, e in questa stagione gli specialisti di marcia e lanci hanno gareggiato alla Coppa Europa (o Europei a squadre) di specialità.

TOP TEN - Quattro azzurri in gara da capolista stagionali d’Europa tra gli under 23: i già citati Dallavalle (17,35 nel triplo), Sibilio (48.96 sui 400 ostacoli), Battocletti (14:58.73 nei 5000) e Sabbatini (1500 in 4:04.23). Al secondo posto in base agli accrediti si trovano poi Dalia Kaddari, nei 200 con 22.86, e Anna Arnaudo, 33:02.70 sui 10.000 metri. Terzi nella lista degli iscritti Edoardo Scotti (400), Vittoria Fontana (100) ed Eloisa Coiro (800), quarti invece Marta Zenoni sui 1500 e il decatleta Dario Dester. In tutto sono 24 gli atleti italiani tra i primi dieci.

TALLINN BIS - Gli Europei under 23 erano inizialmente previsti a Bergen, in Norvegia, che ha rinunciato a meno di due mesi dall’evento. È quindi subentrata la capitale dell’Estonia, già sede della manifestazione nel 2015, a cui erano stati assegnati in precedenza gli Europei under 20 dal 15 al 18 luglio: saranno così due settimane consecutive di Europei giovanili allo stadio Kadriorg di Tallinn.

START LIST E RISULTATI - ISCRITTI - TV E STREAMING - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - Le pagine EA sugli Europei U23 - Il sito del Comitato Organizzatore

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: