Caorle: gli uomini più attesi degli Assoluti

31 Luglio 2025

Tamberi “e i suoi fratelli”, i voli di Furlani e Diaz, il duello Fabbri-Weir, lo sprint con Desalu. Questo e molto altro nelle gare maschili del weekend. DIRETTA TV RaiSport sabato e domenica 19-22

ISCRITTI ASSOLUTI CAORLE 2025PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SPRINT - Manca un dominatore assoluto nei 100 metri. Con la rinuncia di Filippo Tortu (Fiamme Gialle) è il 10.22 di Eric Marek il miglior tempo stagionale tra i presenti: lo sprinter dell’Esercito ha risolto i problemi muscolari ed è rientrato in grande stile venerdì scorso a Roma, alleggerendo di cinque centesimi il personale che aveva siglato proprio l’anno scorso agli Assoluti in occasione del terzo posto tricolore. Il velocista più in forma del momento è Fausto Desalu (Fiamme Gialle): l’eroe della staffetta di Tokyo ha confermato la presenza nei 100 (mai vinti agli Assoluti) e nei 200 metri, conquistati invece quattro volte. Alla gara più veloce si affaccia con il 10.25 dei Marmi, alla distanza doppia con l’ottimo 20.12 di Wetzlar, mai così bene negli ultimi sette anni. Cento metri anche per Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro), Stephen Awuah Baffour (Battaglio Cus Torino), gli under 23 Angelo Ulisse (Fiamme Gialle), Junior Tardioli (Studentesca Milardi Rieti), Andrea Bernardi (Riccardi Milano 1946) ed è iscritto l’ostacolista Lorenzo Simonelli (Esercito). Nei 200, con Desalu ampiamente favorito, interessante saggiare i progressi dell’argento europeo U23 Damiano Dentato (Studentesca Milardi Rieti), 20.64 a Grosseto, le ambizioni degli altri U23 Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle) e Filippo Cappelletti (Osa Saronno), l’esperienza di Andrea Federici (Atl. Biotekna) e Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno). Punta tutto sui 400 metri il neo-primatista italiano Edoardo Scotti (Carabinieri), 44.75 al meeting di Madrid, stesso tempo di Luca Sito (Fiamme Gialle) a Roma 2024, purtroppo qui assente perché non ancora al top. Alla ricerca del podio, tra gli altri, Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Brayan Lopez (Fiamme Azzurre), Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre), Francesco Domenico Rossi (Cus Pro Patria Milano).

OSTACOLI - Due punte azzurre negli ostacoli di Caorle. Non è ancora ‘esplosa’ la stagione di Lorenzo Simonelli (Esercito) che sta lavorando con l’unico obiettivo dei Mondiali di Tokyo di settembre. Al Chiggiato, il campione d’Europa dei 110 ostacoli può lanciare un segnale forte, in una gara che vede iscritti anche Oliver Mulas (Athletic Club 96 Alperia), Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna), il sei volte campione Hassane Fofana (Fiamme Oro). C’è anche Vittorio Ghedina (Atl. Meneghina), ultimamente più orientato sui 400 ostacoli fino al 49.61 di Bergen: in questa specialità l’uomo di riferimento è chiaramente Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle), argento d’Europa, 48.44 a Savona prima di qualche altalena a livello fisico. È cresciuto Michele Bertoldo (Carabinieri) e si è riportato sotto i cinquanta secondi José Bencosme (Avis Barletta), mentre il campione in carica è Giacomo Bertoncelli (Atl. Insieme Verona).

MEZZOFONDO - La sfacciataggine di Francesco Pernici (Fiamme Gialle), la calma di Giovanni Lazzaro (Aeronautica), la determinazione di Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro), il curriculum tricolore di Simone Barontini (Fiamme Azzurre) cinque titoli negli ultimi sei anni: può succedere di tutto negli 800, che in termini prettamente cronometrici danno ragione a Pernici, roboante 1:44.06 in batteria agli Europei U23 di Bergen, con gara da front-runner tutta all’attacco, prima di chiudere al quarto posto nella finale del bronzo di Lazzaro. Non si era mai visto un Federico Riva come quello della primavera-estate in corso: il romano delle Fiamme Gialle scatta da favorito nei 1500 alla luce del doppio primato italiano del miglio (3:49.72 a Oslo, 3:48.11 domenica scorsa a Berlino) e dei progressi nei 1500 (3:31.42 al Golden Gala) e negli 800 (1:44.80 a Rovereto). Di fronte avrà il primatista italiano, bronzo europeo e finalista olimpico Pietro Arese (Fiamme Gialle) alla ricerca della condizione migliore, ma anche un Joao Bussotti (Esercito) estremamente performante tra il 3:33.08 di Dessau e il 3:50.67 del miglio di Berlino. Arese è atteso anche nei 5000 metri che vedono come capolista il compagno della staffetta d’oro agli EuroCross di Antalya Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) davanti al campione italiano dei 10.000 Francesco Guerra (Carabinieri). Tutto in famiglia nei 3000 siepi: sarà battaglia tra Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Osama Zoghlami (Aeronautica)? Il terzo nome è Giovanni Gatto (Quercia Dao Conad), il tricolore in carica è Yassin Bouih (Fiamme Gialle).

SALTI - Presente e futuro del salto in alto in un incrocio generazionale senza precedenti. Il campione di tutto Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro), in carriera oro olimpico, mondiale, europeo, il quarto dei Giochi di Parigi Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), la splendida novità stagionale Matteo Sioli (Euroatletica 2002) bronzo europeo indoor a diciannove anni e campione d’Europa U23, l’altro emergente Manuel Lando (Aeronautica) e il navigato Marco Fassinotti (Aeronautica). Quando c’è Gimbo in pedana lo spettacolo è assicurato: agli Assoluti outdoor ha trionfato sei volte (2012-2014-2016-2018-2020-2022), Fassinotti e Sottile tre. Torna a saltare a quasi due mesi dalla serata poco fortunata del Golden Gala (2,16), in un contesto che, dati alla mano, presenta Sioli come maggiore candidato al successo, forte del 2,30 saltato nella finale-thrilling in Norvegia. Fari anche sulla pedana del triplo per il rientro del bronzo olimpico e campione mondiale+europeo indoor Andy Diaz (Fiamme Gialle): senza forzare, il primatista italiano potrebbe scegliere una rincorsa ridotta per riavvicinarsi gradualmente alle competizioni ed essere completamente ristabilito per Tokyo. Pensierino al podio per il bronzo europeo U23 Federico Bruno (Athletic Club 96 Alperia) ed Enrico Montanari (La Fratellanza 1874 Modena). A vent’anni Mattia Furlani (Fiamme Oro) ha già vinto medaglie in quasi tutte le competizioni globali (gli manca soltanto il Mondiale all’aperto…) però non ha ancora festeggiato agli Assoluti outdoor: è il momento di farlo a Caorle, magari regalandosi misure che gli appartengono. E gli otto metri non sono un miraggio per Reda Chahboun (Libertas Unicusano Livorno) e, visti i recenti balzi in avanti, posso essere avvicinati anche da Francesco Inzoli (Fiamme Gialle). Nell’asta il testa a testa è fra il campione europeo U23 Simone Bertelli (Fiamme Gialle) volato a un 5,70 tutto d’oro a Bergen, e l’azzurro di Coppa Europa Matteo Oliveri (Carabinieri), 5,71 a Lucca. Sogna altre medaglie il campione in carica Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946).

LANCI - La classica per eccellenza, Leonardo Fabbri vs Zane Weir: i gladiatori del peso azzurro si incontrano nuovamente sulla pedana di Caorle per una sfida con vista su Tokyo. Leo (Aeronautica), argento mondiale e campione europeo, è il secondo al mondo dell’anno con il 22,31 di Lucca. Zane (Fiamme Gialle), oro europeo indoor di due anni fa, ha lanciato 21,84 a Rovereto. Tutto fa pensare a quattro atleti per tre gradini sul podio: da tenere d’occhio anche Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) e Riccardo Ferrara (Carabinieri). Nel giavellotto il duello è fra Giovanni Frattini (Carabinieri), secondo della storia azzurra con l’83,61 dello scorso settembre, e Roberto Orlando (Aeronautica) già tre titoli estivi in bacheca. Nel disco, il derby Aeronautica tra Alessio Mannucci ed Enrico Saccomano è il ‘tema’. Entrambi al personale quest’anno, Mannucci 65,60, Saccomano 63,30, nella cattedrale della specialità, a Ramona. Giorgio Olivieri (Carabinieri) ha le maggiori chance nel martello, anche alla luce del recente 73,78 del bronzo di Bochum. In agguato Davide Costa (Fiamme Azzurre) e mai dare per vinto l’evergreen Marco Lingua (Atl. Biotekna), 17 titoli tra inverno ed estate, l’ultimo a Spezia 2024.

MARCIA - Dieci chilometri nel salottino del centro di Caorle, con partenza e arrivo in piazza Vescovado: dieci giri di un circuito da 1 km che si sviluppa lungo il mare, su via Madonna dell’Angelo e salita dei Fiori. Tradizionalmente è terreno di conquista per Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) che va a nozze con questi ritmi veloci. Il bronzo europeo della ‘venti’ dovrà guardarsi dagli assalti di Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), Michele Antonelli (Aeronautica), Aldo Andrei (Fiamme Oro), Nicola Lomuscio (Avis Barletta).

BIGLIETTI IN VENDITA - I biglietti potranno essere acquistati online su TicketOne. Si potrà seguire l’evento con i biglietti giornalieri della Tribuna Olimpia (tribuna coperta lato arrivi) al costo di 25 euro più prevendita, oppure della Tribuna Parco (tribuna scoperta rettilineo opposto, lato pedane salti in estensione) al costo di 15 euro più prevendita. TUTTE LE INFO

DIRETTA TV - I Campionati Italiani Assoluti di Caorle saranno trasmessi in diretta tv sabato 2 e domenica 3 agosto su RaiSport dalle 19 alle 22. Le fasce orarie non coperte dalla diretta Rai saranno trasmesse in streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su: