#ZEROHackathon: lo sport per la pace

02 Maggio 2018

A Roma è partita la seconda edizione di #ZEROHackathon: il presidente CONI Giovanni Malagò, il presidente FIDAL Alfio Giomi e il presidente SIOI Franco Frattini hanno inaugurato la maratona di idee.

“In un panorama internazionale caratterizzato da crescenti tensioni, non c’è momento migliore che questo per guardare allo Sport come un potente strumento di dialogo tra le nazioni, di avanzamento verso la pace e lo sviluppo”.

Alfio Giomi e Franco Frattini

Con le parole del Presidente della SIOI, Franco Frattini, si è aperta la seconda edizione di #ZEROHackathon, la competizione internazionale di idee per under 30 che dal 2 al 4 maggio riunisce a Roma più di 200 brillanti menti provenienti da tutto il mondo.

Unire l’apprendimento non formale con i valori dello Sport è l’obiettivo principale dell’iniziativa organizzata dalla SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). 

Oltre al Presidente della SIOI, alla Cerimonia di apertura, che si è svolta questa mattina al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, erano presenti: Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Kelly Degnan, Vice Capo Missione dell’Ambasciata USA a Roma; Sabrina Bono, Capo di Gabinetto del MIUR; Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia; Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del MAECI; Daniela Bas, Direttore della Divisione delle Politiche Sociali e dello Sviluppo dell'Ufficio delle Nazioni Unite di New York (UNDESA); Paolo Glisenti, Commissario Generale per l’Italia a Expo Dubai 2020; Andrea Cisternino, Presidente del Comitato #UnitiperLoro. 

Testimonial d’eccezione i campioni olimpici Francesca Lollobrigida, pattinatrice di velocità su ghiaccio, Giovanni Pellielo, tiratore a volo, e Giacomo Lucchetti, campione italiano 250cc. Grand Prix. 

“Stand up per la difesa degli animali non solo oggi ma che sia il mantra di ogni giorno ” ha concluso il Presidente Malagò a sostegno dell’Appello, promosso dalla SIOI con il Comitato #UnitiperLoro, contro la strage dei randagi per motivi sportivi.

Una staffetta simbolica e non competitiva, organizzata in collaborazione con la FIDAL grazie al Presidente Alfio Giomi, ha dato l’avvio ufficiale a #ZEROHacakthon2018.

Da domani tutti a Palazzetto Venezia, sede della SIOI, per la 24 ore di progettazione che si concluderà la mattina del 4 maggio con la presentazione delle idee progettuali nella Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina. Una Giuria qualificata composta da rappresentanti istituzionali, esperti e giornalisti premierà le proposte più innovative in tema di Sport Diplomacy, Integrità nello Sport, Sport come promotore dei Diritti Umani, Sport come strumento di inclusione e benessere sociale.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito di #ZEROHackathon



Condividi con
Seguici su: