Vetter e Stefanidi atleti europei 2017

15 Ottobre 2017

Il giavellottista tedesco e l'astista greca proclamati European Athletes of the Year a Vilnius. Le Rising Stars 2017 sono, invece, l'ostacolista Warholm e l'altista Levchenko.

Il giavellottista tedesco Johannes Vetter e l'astista greca Katerina Stefanidi sono gli atleti europei dell'anno. I due campioni del mondo hanno ricevuto l'ambito riconoscimento sabato 14 ottobre nel contesto della scintillante serata dei Golden Tracks a Vilnius. Nella capitale della Lituania sono state proclamate anche le Rising Stars del 2017, ovvero gli astri nascenti dell'atletica del Vecchio Continente. Un onore che quest'anno è toccato al norvegese Karsten Warholm, sorprendente oro iridato dei 400hs a Londra, e l'ucraina, vicecampionessa mondiale dell'alto, Yuliya Levchenko.

Il 24enne Vetter in questa stagione è diventato il secondo uomo di sempre grazie a una poderosa spallata da 94,44 nel giavellotto al meeting svizzero di Lucerna con cui si è presentato da testa di serie ai Campionati del Mondo, dove non si è lasciato sfuggire il titolo. Nella terna delle nomination con lui c'erano anche altri due ori di Londra 2017: il duecentista turco Ramil Guliyev e il decatleta francese Kevin Mayer.

La Stefanidi, 27 anni, ha dominato la sua specialità nel corso di tutto l'anno: successo agli Europei Indoor di Belgrado e poi una stagione all'aperto conclusa senza sconfitte e impreziosita dalle vittorie ai Mondiali e in IAAF Diamond League. Insieme all'astista greca erano candidate l'eptatleta belga Nafissatou Thiam e la martellista polacca Anita Wlodarczyk.

Warholm, con i suoi 21 anni, è il più giovane campione del mondo di sempre nei 400hs. Un obiettivo raggiunto dopo la "quasi doppietta" degli Europei U23 di Bydgoszcz dove aveva tentato l'impresa 400hs e 400 conclusa poi con un oro e un argento. A contendersi con lui il titolo di Rising Star anche il connazionale Jakob Ingebrigtsen (campione europeo U20 nei 3000 siepi e nei 5000 metri) e il greco Miltiadis Tentoglou (campione europeo U20 nel lungo). Al femminile, la 19enne Levchenko ha collezionato il bronzo agli Euroindoor, il titolo europeo U23 e l'argento mondiale a quota 2,01. Con lei nel trio delle nomination anche la tedesca Konstanze Klosterhalfen (oro europeo U23 dei 1500 metri) e la turca Yasemin Can (oro europeo U23 di 5000 e 10000 metri).

VIDEO | LA CERIMONIA DEI GOLDEN TRACKS 2017 A VILNIUS

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: