Universiadi: Siragusa 11.31 e argento nei 100

24 Agosto 2017

A Taipei la sprinter azzurra è seconda con il primato personale. Quinta la discobola Strumillo e sesto il martellista Falloni. Promossi in finale Folorunso, Re e Fantini.

Un'azzurra dell'atletica sul podio alle Universiadi di Taipei. Irene Siragusa è medaglia d'argento nei 100 metri in 11.31 (-0.3), primato personale di un centesimo che consolida il suo quinto posto nelle liste italiane di tutti i tempi. La velocista con gli occhiali è stata superata solo dalla giamaicana Shashalee Forbes, vincitrice in 11.18 e che in carriera vanta già un argento olimpico a Rio 2016 e un bronzo mondiale a Londra 2017 con la 4x100 JAM. Terza la svizzera Salome Kora (11.33), mentre al sesto posto si è piazzata l'altra finalista italiana, la figlia d'arte Anna Bongiorni (Carabinieri), al traguardo in 11.50. La toscana dell'Esercito era apparsa in forma già dai primi due turni di ieri in cui, malgrado la pista bagnata e il clima umido, aveva messo a segno un 11.35 (-0.1) e un 11.33 (-0.3). Oggi per lei anche il secondo posto in semifinale in un agevole 11.56 controvento (-1.9) alle spalle della Kora (11.55). 24 anni di Colle Val d'Elsa (Siena), la Siragusa è la campionessa italiana assoluta in carica dei 100 metri. Allenata da Vanna Radi, è una della staffettiste della 4x100 della Nazionale. Ai Mondiali di Londra aveva corso i 200 metri, dove però la sua avventura si era conclusa in batteria. Laureata in mediazione linguistica in ambito turistico imprenditoriale, frequenta la magistrale in competenze testuali per la promozione turistica all’Università per Stranieri di Siena.

STRUMILLO E FALLONI - Dalle finali dei lanci arrivano il quinto posto di Stefania Strumillo e il sesto di Simone Falloni. La discobola dell'Atletica 2005 al terzo turno spedisce l'attrezzo a 56,16 che la pone virtualmente sul podio come nella precedente edizione della manifestazione. Purtroppo la medaglia si allontana dall'azzurra quando sia la statunitense Allman con 58,36 che l'australiana Gollshewsky con 58,11 si accaparanno argento e bronzo alle spalle della tedesca Kristin Pudenz al comando fin dall'inizio con 59,09. Quarta la polacca Zabawska (56,58). Il martellista dell'Aeronautica realizza cinque lanci tutti sopra i 70 metri con la miglior misura di 73,24 al quinto ingresso in gabbia. Nessuna sorpresa per le medaglie: quella più preziosa va, come prevedibile, al triplice iridato polacco Pawel Fajdek (79,16) sul bielorusso Pavel Bareisha (77,98) e sul moldavo Serghei Marghiev (74,98). Nel martello femminile, la tricolore Sara Fantini (CUS Parma) si guadagna un posto in finale con 62,92 ben oltre i 59 metri richiesti per la qualificazione diretta. Intanto la polacca, bronzo iridato a Londra, Malwina Kopron mette subito le cose in chiaro con 73,01.

FOLORUNSO E RE IN FINALE - Finale per due sul giro di pista, con e senza barriere. Sui 400 ostacoli la campionessa europea under 23 Ayomide Folorunso - in una giornata per lei segnata da qualche piccolo intoppo che ha saputo gestire - si aggiudica senza problemi la sua batteria in 58.07. Purtroppo dopo il traguardo per l'azzurra delle Fiamme Oro arriva la doccia fredda di un'inattesa squalifica per passaggio irregolare dell'ostacolo. Ricorso dell'Italia Team e Ayo riammessa alla finalissima di domani. Il campione d'Italia Davide Re chiude la sua semifinale in terza posizione nel tempo di 46.32. Un crono che permette comunque al quattrocentista ligure delle Fiamme Gialle di guadagnarsi una corsia per l'ultimo round. Out Daniele Corsa (Fiamme Oro): il quarto posto con 46.56 nella semifinale vinta in 45.85 dall'argento olimpico 2012 Luguelin Santos non basta ad assicurare la promozione del giovane pugliese. Avanti, invece, Josè Bencosme (Fiamme Gialle) nei 400 ostacoli, secondo in batteria con 50.45 dietro l'atleta di casa Chieh Chen (50.45). Quello dell'azzurro è il quinto miglior risultato del turno iniziale, domani lo attende la semifinale. Out negli 800 metri la trentina Irene Baldessari (Esercito), settima nella sua semifinale in 2:05.05. Nell'asta poca fortuna per la romana Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) che esce di scena con un modesto 3,80.

a.g.

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - ISCRITTI/Entries - CALENDARIO AZZURRI IN GARASTREAMING - Il sito della manifestazione

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: