UdinJump, saltando per Ale Talotti
08 Gennaio 2026Prosegue la storia di UdinJump Development. Tra meno di un mese torna il meeting di salto in alto con l’ottava edizione, in programma mercoledì 4 febbraio, al PalaBernes di Udine. Anche stavolta sono attesi alcuni dei migliori interpreti mondiali della specialità nell’evento nato dall’idea di Alessandro Talotti, l’indimenticabile altista friulano scomparso prematuramente nel 2021 a soli 40 anni, per portare nella sua città una gara internazionale della disciplina che l’ha visto indossare la maglia azzurra in due edizioni delle Olimpiadi, quelle di Atene e Pechino. Alla presentazione svolta nella sala stampa del Bluenergy Stadium, la ‘casa’ dell’Udinese Calcio, a ricordare Alessandro c’erano i suoi genitori con il direttore generale del club bianconero Franco Collavino, l’assessore alle Finanze della Regione Fvg Barbara Zilli, il presidente del Consiglio Regionale del Fvg Mauro Bordin, l’assessore allo Sport del Comune di Udine Chiara Dazzan, il presidente del comitato regionale del Coni, Andrea Marcon, il presidente di UdinJump, organizzatore della gara insieme alla Libertas Udine, Massimo Patriarca, numero uno del Comitato regionale FIDAL.
Nel corso della conferenza sono stati annunciati i primi nomi dei protagonisti che saranno impegnati tra gli uomini a cominciare dal francese Elijah Pasquier, francese classe 2006, campione europeo under 20 in carica, autore del record nazionale di categoria con 2,25. Un atleta che si inserisce nel progetto di UdinJump in cui si prevede sempre di più la partecipazione di giovani saltatori di livello internazionale. In chiave azzurra da seguire il veneto Federico Celebrin, fresco di ingresso nel gruppo sportivo dei Carabinieri, sesto nella passata stagione agli Europei under 23. Con loro anche lo statunitense Elijah Kosiba, quarto ai Mondiali indoor del 2025 e capace di 2,30 in carriera, il brasiliano Thiago Moura, quinto nella rassegna iridata in sala del 2022 con un primato di 2,31, e l’ucraino Andrii Protsenko, bronzo mondiale nel 2022 oltre che vincitore della Diamond League nel 2019. Il roster della gara maschile è in evoluzione e verrà completato entro fine mese come il line-up femminile che vede già la presenza della campionessa europea U20 Lilianna Batori (Ungheria) e della medaglia d’oro al Festival olimpico della gioventù europea Aitana Alonso (Spagna). In attesa del meeting, ci sarà spazio per la letteratura sportiva: martedì 13 gennaio, dalle 18.30 al Villalta Bistrot di viale Gio Batta Bassi, verrà presentato “Storie di atletica e del XX secolo”, libro del giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, una delle voci più note del panorama nazionale.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








