Trail: a Chiavenna la prima del Grand Prix

26 Aprile 2016

De Gasperi e Cardone vincono sui 41 km nella tappa inaugurale per l’edizione 2016 del circuito nazionale

Oltre 300 runner entusiasti sono il positivo bilancio del primo Val Bregaglia Trail, in una giornata di sport, valorizzazione del territorio e riscoperta di antichi sentieri. Tre gare, tre differenti distanze, per un unico grande spettacolo nella prima tappa del FIDAL Mountain and Trail Running Gran Prix 2016. Scommessa vinta dall’associazione Amici Madonna della Neve Lagünc, la stessa società che organizza il Kilometro verticale. Con partenza e arrivo in piazza Pestalozzi, nel centro storico di Chiavenna (SO), diversi campioni e il popolo del trail running hanno attraversato Piuro, Villa di Chiavenna e Bregaglia prima di procedere verso il traguardo ed essere accolti da un caloroso pubblico.

TRAIL - Marco De Gasperi (Forestale) e Debora Cardone (Valli di Lanzo) hanno firmato la prima edizione della maratona che prevedeva uno sviluppo di 41 km con 2758 metri di dislivello positivo. Esito tutt’altro che scontato al maschile, visto l’elevato livello della concorrenza. Il sei volte iridato della corsa in montagna ha controllato i diretti avversari nella prima parte di gara, per poi allungare sulla salita verso Soglio e presentarsi in solitaria sotto la linea d’arrivo con il tempo di 3h44:39. Sul podio con lui anche il bresciano Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche/3h50:05) e il comasco Fabio Ruga (La Recastello Radici Group/3h50:19). Cavalcata solitaria al femminile con la polivalente atleta piemontese vittoriosa in 4h32:00 sulla bresciana Barbara Bani (New Athletics Sulzano/4h40:41) e la comasca Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group/4h57:43).

HALF TRAIL - Il forestale Emanuele Manzi ha subito rotto gli indugi sui 21,9 km della mezza maratona, che in pratica ripercorreva la parte conclusiva della prova principe. Per lui successo di giornata in 1h38:44 sul locale Michele Penone (Gp Santi Nuova Olonio/1h49:22) e su Dario Songini, valtellinese di Ardenno (Team Valtellina/1h52:24). Al femminile bel sigillo, che vale anche da conferma sul suo potenziale, per la lariana Arianna Oregioni (Gp Santi Nuova Olonio/2h08:16) che ha messo dietro l’altra lariana Elena Peracca (Atl. Alto Lario/2h24:29) e la milanese Lara Silvestri (Unicredit Circolo Milano/2h25:22).

STAFFETTA - Campioni e molti runner anche nella staffetta che ha visto il primo frazionista percorrere 19,2 km prima di dare il cambio al proprio partner che, lanciandosi sui successivi 21,9 km, ha puntato su piazza Pestalozzi a Chiavenna. Qui applausi a scena aperta per le coppie vincitrici: Marco Leoni-Stefano Sansi (Csi Morbegno/3h38:35) e l’équipe composta dall’ex azzurra Elisa Sortini (Gp Talamona) e dalla vicecampionessa mondiale di corsa in montagna Emmie Collinge (Atl. Alta Valtellina) in 4h17:24.

FIDAL MOUNTAIN AND TRAIL RUNNING GRAND PRIX 2016
24 aprile, Chiavenna (SO): Val Bregaglia Trail
14 maggio, Casto (BS): Campionato Italiano km verticale
15 maggio, Casto (BS): Trofeo Nasego - Campionato Italiano lunghe distanze
1 giugno, Roma: Roma Urban Trail
5 giugno, Lanzada (SO): Campionato Italiano corsa in montagna (salita e discesa)
31 luglio, Cortina d’Ampezzo (BL): Campionato Italiano corsa in montagna (solo salita)
21 agosto, Borno (BS): San Fermo Trail - Campionato italiano trail corto
17 settembre, Badia Prataglia (AR): Trail Sacred Forests - Campionato Italiano trail lungo
16 ottobre, Segni (Roma): Trail dei Monti Lepini
6 novembre, Alba (CN): Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo d’Alba

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: