Terra Sarda, tanti big ad Arzana



Sarà Arzana, comune dell’Ogliastra di 2600 abitanti a 640 metri di altitudine sulle pendici del Monte Idòlo, a soli 26 chilometri dal porto di Arbatax, ad ospitare martedì prossimo 7 settembre dalle 16,00 alle 20.30 la XXIV edizione del meeting internazionale di atletica leggera “Terra Sarda”. Per l’occasione, gli impianti sportivi del paese, costruiti in mezzo al bosco a 840 metri di altitudine, sono stati rimessi a nuovo e saranno allestiti con 2800 posti a sedere e altri 4000 in piedi. Il Terra Sarda edizione 2010, che arriva ad Arzana dopo la tappa di Orroli 2009 e prima di approdare, presumibilmente, a Ploaghe 2011, avrà delle starting list come al solito di gran peso, con atleti di 18 nazioni, e ben 9 medagliati tra mondiali indoor di Doha 2010, europei all’aperto di Barcellona 2010, mondiali outdoor di Berlino 2009 e Olimpiadi di Pechino 2008. Tra questi i velocisti Dwain Chambers (GBR) e Mike Rodgers (USA), oro e argento ai mondiali indoor di Doha, con Justin Gatlin (USA) – che sostituisce il giamaicano Frater - nella stagione del rientro dopo la squalifica per doping, i quattrocentisti Andretti Bain (BAH) e Oscar Pistorius (RSA), le keniane Silvia Jebiwott Kibet, oro a Berlino nei 5000 metri, che parteciperà ai 3000 metri, e Janet Jepkosgei Busienei, vicecampionessa olimpica, nonché argento ai mondiali di Berlino 2009 sugli 800 metri, il sudafricano Mbulaeni Mulaudzi, campione del mondo degli 800 metri a Berlino, infine il lunghista britannico Chris Tomlinson, argento ai Mondiali indoor di Valencia e bronzo ai recenti Europei di Barcellona. Queste le cifre e qualche nome (con una piccola correzione, riguardante la sostituzione di Frater con Gatlin, scaturita nel pomeriggio dall’incessante lavoro di programmazione svolto al comitato organizzatore della Fidalsardegna dal direttore tecnico del meeting Pompilio Bargone e dalla responsabile della segreteria Federica Lai) del Terra Sarda 2010 così come è stato presentato stamattina presso la sala riunioni dell’Assessorato allo sport regionale. Di seguito le dichiarazioni delle personalità intervenute alla conferenza stampa.

Sergio Lai (Presidente Comitato Regionale Fidal Sardegna): “Organizzare un evento come questo non è facile. Eppure, grazie all’impegno di molti, il nostro entra a pieno titolo nel circuito dei migliori meeting italiani. Arzana sarà per quest’anno il fulcro del lavoro del nostro intero movimento e si deve tener conto dell’indotto che coinvolgerà anche Lanusei con l’ospitalità negli alberghi dei due centri ogliastini di atleti, dirigenti, allenatori, giudici, cronometristi, giornalisti e di tutti quelli, e sono tanti, che ognuno col suo lavoro contribuiscono a rendere possibile il Terra Sarda. Questa ventiquattresima edizione del meeting vedrà coinvolte per la prima volta le scuole, con le finali maschile e femminile del progetto “Il più veloce della provincia di Cagliari” oltre ai disabili, agli special olimpics e ai migliori atleti del vivaio isolano”.

Maria Lucia Baire (Assessore Regionale Sport, Turismo e Spettacolo): “Ancora una volta la Regione Sardegna si fa palcoscenico di un grande evento organizzato con il concorso di Federazioni Sportive, Associazioni e tante persone di … buona volontà. Nonostante le grandi difficoltà economiche che viviamo in questo momento la Regione Sarda non ha mai smesso di aiutare a crescere le manifestazioni sportive, soprattutto per l’altissimo valore educativo che attribuiamo allo sport. Mi è lieto ricordare il coinvolgimento del territorio regionale in questa manifestazione, grazie al suo aspetto itinerante, con la scoperta e valorizzazione di tutte le nostre realtà”.

Marco Melis (Sindaco di Arzana): “Se dovessi ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a far sì che oggi Arzana diventi capitale dell’atletica isolana, la lista occuperebbe almeno mezz’ora. Questo impianto sportivo nasce grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno per utilizzare le valenze sportive in tema di promozione della legalità. E’ facile avviare attività di tipo calcistico, un po’ meno riuscire a promuovere altre discipline. Con grande fatica siamo riusciti ad attivare la Scuola dello Sport Ogliastra che anche in questa manifestazione farà sentire il suo contributo. Ma utilizzeremo la rassegna anche come vetrina delle nostre attività economiche e culturali e non solo di quelle ogliastrine.

Gianfranco Fara (Presidente CONI regionale): Devo complimentarmi con l’assessore e tutto il suo staff per la sensibilità dimostrata nel recepire i messaggi che arrivano dal mondo dello sport. E devo dare il giusto merito a Sergio Lai che qualche hanno fa ha intuito la mossa vincente per permettere a questa manifestazione di mantenersi viva: l’aspetto itinerante, che la porta a raggiungere ogni anno una località diversa, coinvolgendo le varie realtà del territorio. In una regione come la nostra dove il finanziamento privato, da parte di grosse aziende, è praticamente nullo rispetto ad altre regioni d’Italia, l’unica possibilità di vedere di anno in anno rinnovarsi questo grandissimo evento è quella di stimolare le realtà locali a dare il meglio di sé in termini di valorizzazione culturale, turistica e impiantistica. Forse il Terra Sarda darà quest’anno una scossa al territorio di Arzana, che poi per continuare il suo rilancio potrà usufruire del piano triennale regionale”.

TV: diretta dalle 16.30 alle 20.20 su Videolina con il commento tecnico di Stefano Tilli e Fabrizio Mori e sintesi di un'ora in differita su Rai Sport.

(da comunicato stampa Organizzatori)

Nella foto, il velocista Mike Rodgers, argento dei 60 indoor ai Mondiali di Doha (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: