Tamberi per ripartire: domenica in Germania
06 Agosto 2025Di nuovo in gara per riprendere quota. Il campione mondiale ed europeo Gianmarco Tamberi ha annunciato che sarà al via domenica nel meeting di salto in alto a Heilbronn, in Germania, con l’obiettivo di voltare pagina dopo gli Assoluti di Caorle dove si è piazzato al quinto posto: “Tutto mi aspettavo tranne che di saltare 2,12 perché conoscevo la mia condizione ma una misura come questa, la mia peggiore degli ultimi anni, destabilizza veramente tanto”, racconta Gimbo nell’ultimo video sul suo canale YouTube commentando la seconda uscita dell’anno, a un paio di mesi dal 2,16 di esordio al Golden Gala di Roma, in una stagione che ancora non lo vede al meglio della forma.
“Ho gestito la gara discretamente bene rispetto a quello che volevo, cioè concentrarmi sulla parte tecnica, però è un risultato terribile”, prosegue l’anconetano delle Fiamme Oro, campione olimpico a Tokyo. “La prima emozione che arriva è delusione enorme, una sensazione di non sentirsi all’altezza di quello che si fa. L’unico modo per superarli certi momenti è affrontarli con voglia di riscatto, lottare per cercare di rialzarsi. Sono state ore complicate, ho controllato il calendario e c’è una gara che non era in programma, domenica in Germania. Subito dopo gli Assoluti ho deciso di fare un allenamento di isometria, per provare a dare un ‘boost’ a livello di forza per la gamba allo stacco, e di provare a gareggiare per capire qual è la mia reale condizione. Voglio rimanere con l’idea che le cose andranno diversamente, prima ci si prova a rialzarsi e più possibilità hai di riuscirci, e quindi penso che sia una possibile soluzione a questa situazione, rimettersi subito in gioco e riprovare subito a tirar fuori qualcosa di meglio”.
Manca poco più di un mese ai Mondiali di Tokyo: qualificazione domenica 14 settembre e finale martedì 16, due giorni più tardi. L’unico precedente di Tamberi a Heilbronn risale a due anni fa con un poco significativo 2,10 di ingresso per poi rinunciare a scopo precauzionale, sulla pedana bagnata dalla pioggia, nell’ultima gara prima del trionfo iridato di Budapest. Tra gli iscritti anche Marco Fassinotti (Aeronautica), che ha vinto il titolo tricolore a Caorle, nel cast che comprende il neozelandese campione olimpico Hamish Kerr, il pluricampione mondiale Mutaz Barshim (Qatar) e il coreano iridato indoor Woo Sang-hyeok. Diretta streaming dalle ore 14.15 di domenica 10 agosto a questo LINK.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








