Tamberi a Tenerife, Fabbri in Sudafrica

25 Marzo 2024

Partenze azzurre per i training camp all’estero: il campione dell’alto dal 27 marzo all’8 aprile alle Canarie, il pesista fino al 22 aprile a Stellenbosch. Crippa in Marocco, Tortu decolla per la Florida

Sono giornate di partenza verso l’estero per alcuni dei big azzurri, in preparazione degli appuntamenti stagionali. Mercoledì 27 marzo decolla verso Tenerife il campione olimpico, mondiale ed europeo del salto in alto Gianmarco Tamberi. Il capitano azzurro lavorerà per tredici giorni, fino all’8 aprile, allo stadio Antonio Dominguez Alfonso, in vista degli impegni dell’anno, in cui spiccano gli Europei di Roma (7-12 giugno) e le Olimpiadi di Parigi (1-11 agosto). Nella sua agenda, proprio in vista dei momenti clou dell’anno, è già fissata la data del 28 maggio: il saltatore delle Fiamme Oro sarà in pedana a Ostrava (Repubblica Ceca) per il Golden Spike, tappa Gold del Continental Tour. Insieme a Tamberi voleranno nelle Canarie anche il coach Giulio Ciotti, il preparatore fisico Michele Palloni e il fisioterapista Andrea Battisti, il cuore del team di lavoro che ha accompagnato Gimbo al trionfo mondiale di Budapest nella scorsa estate, unico oro che mancava alla sua collezione.

Vola oggi in Florida (Stati Uniti) il campione olimpico e argento mondiale della 4x100 Filippo Tortu (Fiamme Gialle) che si allenerà per un mese, fino al 26 aprile, a Montverde, non lontano da Orlando, insieme al papà-coach Salvino. Lo sprinter azzurro si aggregherà poi al gruppo della velocità italiana che a fine aprile raggiungerà Miami per il raduno pre-World Relays di Nassau. Marocco, Ifrane, per il primatista italiano della maratona e campione europeo dei 10.000 Yeman Crippa (Fiamme Oro) al lavoro in altura fino al 25 aprile con coach Massimo Pegoretti.

Il Sudafrica è invece la meta di Leonardo Fabbri (Aeronautica), l’argento mondiale e bronzo iridato indoor del peso: fino al 22 aprile sarà al lavoro a Stellenbosch insieme al compagno d’allenamento Zane Weir (Fiamme Gialle), già partito nei giorni scorsi, e al tecnico Paolo Dal Soglio. In Sudafrica, ma a Potchefstroom, in azione la primatista italiana dei 400hs Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) fino al 14 aprile con coach Maurizio Pratizzoli. Un mese a Potchefstroom per gli ottocentisti Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) e Simone Barontini (Fiamme Azzurre) che per un periodo saranno raggiunti dai tecnici Gianni Ghidini e Fabrizio Dubbini.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate