Superabili si diventa al Palio dei Comuni

07 Giugno 2017

Nel pomeriggio di giovedì 8 giugno, una staffetta di atleti con disabilità sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma


 

Quest’anno il Bridgestone Palio dei Comuni, che darà il via all’intenso pomeriggio prima della magica notte del Golden Gala Pietro Mennea, fa spazio a una staffetta di 200 metri composta da 12 atleti (e una riserva) con disabilità in rappresentanza di diverse federazioni paralimpiche. Questa staffetta propone un modello inclusivo che integra varie forme di disabilità e che dimostra come lo sport possa essere lo strumento capace di “trasformare la disabilità in superabilità”.

La squadra “Superabili si diventa” è composta primariamente da 8 giovanissimi tesserati della Fisdir, la federazione che si occupa della disabilità intellettiva relazionale che correranno insieme a un velocista con cerebrolesione, Marco Baldini, che lo scorso weekend ha vinto tre ori fissando tre nuovi primati nazionali nei 100, 200 e 400 T35 agli Assoluti Fispes di Isernia.

Con Marco ci saranno, tra gli altri, Tiziano Capitani, oro di staffetta nella 4x400 e argento nella 4x100 ai Trisome Games di Firenze del 2016 e tuttora detentore con il quartetto azzurro del record mondiale dal 2013, e Simone Buccarello specialista delle lunghe distanze. Gli atleti Fisdir normalmente gareggiano per la US Acli III Millennio, in un piccolo impianto di Torpignattara a Roma. Alla squadra si aggiungeranno 2 giovanissimi della SS Lazio, un ragazzo ipovedente delle Fiamme Azzurre e una ragazza non vedente di Tivoli.

La staffetta è stata organizzata dal tecnico delle Fiamme Azzurre Stefano Ciallella, componente della Commissione paritetica Fidal-Fispes-Fisdir che lavora per un’atletica leggera inclusiva in collaborazione con Gianni Alessio della società romana e con Mauro Zuliani.

TV - Tre ore di diretta sulle reti RAI per il Golden Gala. La prima parte sarà dalle ore 19.30 alle 21.15 su RaiSport, per proseguire dalle ore 21.15 e fino alle 22.35 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.raiplay.it

SEGUI IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA SU Facebook - Instagram @goldengala_roma - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: