Studenteschi gran finale a Roma

28 Maggio 2012

Al via domani, allo Stadio della Farnesina, la tre giorni della Finale Nazionale dei GSS per gli istituti di 1° grado

623 giovani da tutta Italia saranno, da domani fino al 31 maggio, i protagonisti della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli Istituti di 1° grado in programma allo Stadio della Farnesina di Roma. Hanno 13 e 14 anni, arrivano da 20 regioni, sono 319 ragazzi e 304 ragazze, tra i quali 81 atleti paralimpici che si misureanno negli 80 metri piani, nel salto in lungo e nel lancio del vortex. In palio 9 titoli maschili e altrettanti femminili nelle seguenti specialità: 80m, 1000m, 80hs, alto, lungo, peso, 2000m marcia, staffetta 4x100 e vortex. Al via, ognuna con 7 componenti, le squadre delle 20 scuole che si sono aggiudicate le rispettive fasi regionali e altrettante formazioni formate dagli atleti individualisti che potranno, però, concorrere in un'unica disciplina.

Per tutti gli altri si tratterà, invece, di un vero e proprio "biathlon", visto che ai fini della classifica per team serviranno necessariamente due punteggi a testa per ciascun atleta schierato.

Una grande festa dello sport che prenderà ufficialmente il via domani pomeriggio (martedì 29 maggio) alle ore 15 alla Stadio della Farnesina con la cerimonia di apertura che avrà come testimonial d'eccezione l'azzurra, neoprimatista italiana dei 100hs, Marzia Caravelli, e due campioni paralimpici come i velocisti Oxana Corso e Matteo Gizzi.

Il gran finale, giovedì 31 maggio, quando tutti i giovani degli Studenteschi saranno accolti sulle tribune dello Stadio Olimpico per assistere all'emozionante spettacolo offerto dalle stelle dell'atletica mondiale in pista al Compeed Golden Gala

Le Finali Nazionali dei GSS 2012 si disputano grazie ad un accordo raggiunto tra la FIDAL e il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che si è impegnato a sostenerne concretamente l'organizzazione.Un ruolo quello dell’attività nella scuola per l’atletica italiana che, malgrado le complessità dell’attuale fase socio-economica del Paese, ha trovato l’attenzione e l’appoggio istituzionale del Ministero a fianco della Federazione, con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Main sponsor della manifestazione è, invece, come sempre, Kinder+Sport, nel contesto del progetto sviluppato da Ferrero per diffondere e promuovere nelle scuole la pratica sportiva come sana abitudine quotidiana. Un marchio che sta fedelemente accompagnando da tempo le attività di promozione del Compeed Golden Gala.

DIVENTA FAN delle pagine Facebook ufficiali di FIDAL e COMPEED GOLDEN GALA

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable
- Le FOTO dei GSS 2011


Condividi con
Seguici su: