Studenteschi di cross, i campioni di Palmanova

13 Aprile 2016

Le Finali Nazionali Studentesche di corsa campestre incoronano gli istituti di Chiavenna, Tione, Chieti e Sondrio. Circa 500 i ragazzi al via compresi 97 atleti paralimpici. 

Si sono svolte questa mattina a Palmanova, in provincia di Udine, le Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016. Una grande festa dello sport e dell'atletica leggera che si è svolta sui prati che circondano i tipici e suggestivi bastioni, dove si sono sfidati ben 234 istituti scolastici provenienti da tutte le 21 regioni italiane. Complessivamente alla rassegna promossa dal Ministero dell'istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme a FIDAL Friuli Venezia Giulia e al Comune di Palmanova, hanno partecipato 485 studenti delle scuole secondarie. Oltre alle centinaia di docenti, erano numerosi anche i genitori e i tifosi che hanno assistito all'evento da bordo percorso o seduti sulle tribune del Polisportivo comunale “Dino Bruseschi”.

Sotto gli occhi del campione mondiale di salto triplo Paolo Camossi, testimonial della manifestazione, dell'attuale Direttore Tecnico delle nazionali under 20 e oro olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini  e del siepista triestino Patrick Nasti(Fiamme Gialle), sono stati assegnati i titoli individuali e a squadre. Quelli più ambiti, che designano il migliore istituto d'Italia nella corsa campestre, sono andati all'I.C. Garibaldi di Chiavenna (SO) fra i cadetti e a Tione (Trento) fra le cadette, mentre i titoli allievi sono stati conquistati dall'I.I.S. L. Di Savoia di Chieti al maschile e dal L.S. Donegani di Sondrio al femminile. 

A livello individuale, la gara cadette (1,5km) vede il titolo in bilico fino all’ultimo, con Susanna Marsigliani dell’I.C. Frank-Zucchi di Monza a imporsi di un secondo, in 4:51, su Katya Pattis del S.S.P. Karneid di Cornedo Isarco (BZ). Sul podio sale però anche Silvia Gradizzi dell’Ist.Scol. Grand Combin di Gignod (AO), in 4:55. Fra i pari età è molto più netta la vittoria del trentino Massimiliano Berti, dell’I.C.

Chiese di Storo, che in 6:07 mette diversi secondi fra sé e il bolzanino Kevin Mair, della Media Statale di Chiusa, e il sardo Andrea Cocco, dell’I.C. Caria di Macomer (6:14 per entrambi).

Il titolo individuale allieve va a Brescia, precisamente all’ ITCG T.Olivelli-Putelli di Darfo-Boario, ovvero la scuola per cui corre Daba Mama Mbangue: 6:27 il tempo con cui, al termine di 2 chilometri di gara, si mette alle spalle Elisa Palmero del Liceo Porporato di Pinerolo (TO) a 6:32 e Beatrice Mallozzi del Conv. Naz. Vittorio Emanuele II di Roma (6:32). 2,5 i chilometri su cui si sfidano gli allievi: ha la meglio in 7:06 Antonio Catallo del L.S. Volta di Foggia davanti a Pietro Arese dell’I.S. Gobetti di Torino (7:10). Sul podio, questa volta sul terzo gradino, sale ancora una volta Tindaro Lisa dell’I.I.S.S. Maurolico di Spadafora (ME) in 7:15.

Alla Finale Nazionale accedevano i primi istituti di ciascuna fase regionale, più i vincitori dei titoli individuali.  I ragazzi di seconda e terza media (nati nel 2002 e 2003) competono per i titoli cadetti, e i più grandi di prima, seconda e terza superiore (nati nel 1999, 2000 e 2001) per i titoli allievi. Diverse le categorie di età dei numerosissimi studenti con disabilità: qui i cadetti sono i nati negli anni dal 2000 al 2003, e gli allievi dal 1997 al 2001, con delle eccezioni per i casi di anticipo scolastico.  Nel pomeriggio di oggi è prevista una visita alle bellezze del Friuli Venezia Giulia promossa in collaborazione con Promoturismo Fvg. Alcuni ragazzi si recheranno alla riserva naturale di Marano Lagunare, alle foci dell’Isonzo e a Grado.

Altri visiteranno Aquileia, Palmanova e Grado e un terzo gruppo seguirà i percorsi della Grande Guerra nel Sacrario Militare di Fogliano Redipuglia. In serata, dalle 21 in poi, la grande festa finale con la cerimonia di chiusura in piazza Grande a Palmanova.

a.c.s. 

RISULTATI/Results

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre
Palmanova (UD), 13 Aprile 2015 

I Campioni Per Istituti 

CADETTI: I.C. Garibaldi di Chiavenna (So)
CADETTE: Istituto Comprensivo di Tione (TN)
ALLIEVI: I.I.S. L. Di Savoia di Chieti
ALLIEVE: L.S. Donegani di Sondrio

I Campioni Individuali

CADETTI: BERTI Massimiliano ISTITUTO COMPRENSIVO CHIESE STORO (TN)
CADETTE:  MARSIGLIANI Susanna  I.C. FRANK-ZUCCHI MONZA (MB)
ALLIEVI:  CATALLO Antonio  L.S. VOLTA FOGGIA (FG)
ALLIEVE:  MBANGUE Daba ITCG T.OLIVELLI-PUTELLI DARFO-BOARIO (BS)
CADETTI HFD:  CAMPUS Riccardo IC TERRALBA TERRALBA (OR)
ALLIEVI HFD:  ASANI Bekim OMNICOMPRENSIVO NICOLA DA GUARDIAGRELE (CH)
ALLIEVE HFD:  MARINI Bianca L.C. V.EMANUELE II JESI (AN)
CADETTI DIR:  EL KORKI Nizar ISTITUTO COMPRENSIVO VALDOBBIADENE (TV)
CADETTE DIR:  LOMBARDO Jennifer I.C. CARINI CALDERONE TORRETTA (PA)
ALLIEVI DIR: DE FEO-GIRARDI Alessio I.I.S.S. COLASANTO ANDRIA (BT)
ALLIEVE DIR:  GUASTELLA Giada I.I.S. MARCONI VITTORIA (RG)
CADETTI HS:  NOVELLO Marco ISTITUTO COMPRENSIVO MAROSTICA (VI)
CADETTE HS:  DI CRISTOFORO Giulia ISTITUTO COMPRENSIVO N° 3 CHIETI (CH)
ALLIEVI HS:  DELLE PIANE Andrea LICEO PERTINI GENOVA (GE)
ALLIEVE HS: FARNETI Federica I.S. TONINO GUERRA NOVAFELTRIA (RN)
CADETTI NV: DRAIBINE Mohamud I.C. FEDERICO II JESI (AN) CONTI
CADETTE NV: Irene CONTI I.C. VIA F.LAPARELLI ROMA (RM)
ALLIEVI NV: KARFI Anwar L.C.CEVOLANI CENTO (FE)
ALLIEVE NV: BERTOLI Carlotta I.S.I.S. IL TAGLIAMENTO SPILIBEBERGO (PN)
ALLIEVI C21: CESCA Alex I.S. EINSTEIN NEBIIA LORETO (AN)
ALLIEVE C21: STATZU Chiara ISTITUTO ARTE CONTINI ORISTANO (OR)


(foto Dario Gasparo)


Condividi con
Seguici su: