Stecchi in ascesa: 5,76 nell’asta in Norvegia

10 Giugno 2023

In un meeting in piazza, a Bergen, primato stagionale all’aperto del fiorentino che si porta a sei centimetri dal personale: “Buone sensazioni, è mancato poco per il 5,82”

Torna a salire Claudio Stecchi. L’azzurro si riporta a 5,76 nel meeting di salto con l’asta in piazza a Bergen, in Norvegia, superando la quota alla seconda prova. È il primato stagionale outdoor per il portacolori delle Fiamme Gialle che in carriera all’aperto ha fatto meglio soltanto con il 5,82 del 2020 a Chiari, sempre in piazza. Un segnale decisamente incoraggiante per voltare pagina dopo il 5,42 di martedì in Polonia, a Bydgoszcz, e riprendere confidenza con le misure che contano a livello internazionale. Nel corso dell’inverno il fiorentino ha già messo in cassaforte lo standard per i Mondiali di Budapest con il 5,82 di Liévin pareggiando il record italiano indoor del suo coach Giuseppe Gibilisco, al rientro da un paio di stagioni contrassegnate da problemi fisici, mentre il 21 maggio era arrivato a 5,71 sulla pedana polacca di Bialystok. In terra scandinava chiude al sesto posto, con tre nulli proprio a 5,82, mentre aveva iniziato senza errori a 5,53 e 5,68. Due atleti con 6,00 nella gara vinta dal filippino Ernest Obiena, per la prima volta oltre il fatidico muro alla prima prova, ma ci riesce anche lo statunitense KC Lightfoot al secondo tentativo.

“Sicuramente un bel risultato - le parole di Stecchi - e ci voleva dopo la gara di quattro giorni fa che mi aveva lasciato un po’ di amaro in bocca. Ho fatto salti migliori rispetto alle altre uscite della stagione all’aperto, ancora non ai livelli di quella indoor, ma mi sono piaciuti tutti. E i tentativi a 5,82 erano molto vicini. Per fortuna ho trovato condizioni atmosferiche favorevoli, in una giornata insolitamente calda a queste latitudini. Sarò di nuovo in gara nel prossimo weekend, in piazza, il 18 giugno nello scenario unico di Olimpia, in Grecia”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate