Salis e Vizzoni tricolori a Lucca

22 Febbraio 2014

Ai Campionati Italiani Invernali di lanci di Lucca la genovese sigla 70,48. Al rientro dal Sudafrica, 27° titolo per capitano azzurro in 74,83

Sono i lanci di Silvia Salis e Nicola Vizzoni a illuminare la prima giornata dei Campionati invernali di lanci, ospitati per la terza volta di fila a Lucca grazie all'organizzazione della Virtus CR Lucca. Una bella giornata di sole ha consentito di vedere risultati di buon livello, nonostante la fase di carico della stagione invernale, soprattutto nelle prove del martello. La martellista delle Fiamme Azzurre ritrova lo smalto dei giorni migliori aggiudicandosi il titolo assoluto con 70,48 al quinto lancio, dopo aver superato la fettuccia dei 70m già al terzo con 70,28. "Con questa misura sono tornata ai miei standard, mettendomi alle spalle un anno particolarmente difficile, dove ho rinunciato ai Mondiali di Mosca nonostante avessi il minimo - è raggiante la ventottenne ligure - Ho raggiunto il minimo per i Campionati Europei di Zurigo già adesso, e questo significa molto, anche alla luce del mio trasferimento a inizio autunno a Roma per allenarmi con Gino Brichese. Il passaggio a Roma non è stato facile, ma stiamo lavorando bene, e punto con convinzione alle Olimpiadi di Rio 2016"

Professa la consueta tranquillità il capitano azzurro Nicola Vizzoni, che con 74,83 al terzo lancio ha fatto suo il suo ventisettesimo titolo italiano in carriera. "Sono ovviamente soddisfatto, perché è un'altra importante maglia tricolore. La misura è in linea con il lavoro di carico svolto in Sudafrica - prosegue il portacolori delle Fiamme Gialle - mentre ovviamente la velocità di esecuzione non è ancora quella che si potrà raggiungere in seguito con lavori più specifici".

Gli altri titoli assoluti della giornata assegnati hanno riguardato il giavellotto, con i successi di Sara Jemai (Esercito) con 52,92 e Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) con 73,41. “Sono soddisfatta per la misura, sono contentissima per il titolo - dichiara la bresciana, campionessa italiana anche tra le promesse, che ringrazia il proprio team di allenatori - E' il mio secondo titolo italiano assoluto, il primo invernale, giunto grazie al positivo lavoro che sto svolgendo con Carlo Giulioni, Enzo Marchetti, Maurizio Garufi. Continuerò a cimentarmi anche nelle prove multiple, perché mi arricchiscono anche per i lanci". Norbert Bonvecchioconquista invece la terza maglia tricolore assoluta, e anche lui come Vizzoni, è reduce da un periodo di allenamento in Sudafrica: “C'è soddisfazione per il titolo, ed ovviamente la misura deve essere rapportata al periodo della stagione nonché al lavoro svolto. Adesso mi preparo per la Coppa Europa di lanci invernali di Leira (Portogallo) - prosegue il trentino - ma ovviamente l'obiettivo è quello di centrare il minimo per i Campionati europei di Zurigo" 

Nella categoria promesse i titoli vanno (oltre a quello già citato di Jemai nel giavellotto femminile) a Francesca Massobrio (Cus Torino) 60,80 nel martello, mentre a livello maschile Marco Bortolato (Atl. Udinese Malignani), 70,15 nel martello, e Mauro Fraresso (Silca Ultralite Vittorio V.to), 70,94 nel giavellotto, siglano due importanti primati personali. I titoli italiani giovanili (allievi e juniores assieme) confermano in parte le previsioni della vigilia con i titoli di Tiziano Di Blasio (Fiamme Gialle Simoni) nel martello (65,83 PB con attrezzo da 6kg)) e Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) nel giavellotto (46,92 PB con attrezzo da 600gr); mentre sovvertono i pronostici Giulia Camporese (Cus Padova) nel martello (57,15) ed Emanuele Salvucci (Atl. Avis Macerata) nel giavellotto (61,80).

Andrea Bruschettini

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable

Lanci Invernali - Elenchi Definitivi atleti ammessi alla Finale Nazionale 2014: Uomini | Donne

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su: