Roma e Bolzano fine anno di corsa

17 Dicembre 2013

Scintille dall’atletica del 31 dicembre: duello Valeria Straneo tra Tirunesh Dibaba alla We Run Rome, Imane Merga e Muktar Edris nella BOClassic di Bolzano

Valeria Straneo e Tirunesh Dibaba: ecco le superstar della III edizione della We Run Rome, in calendario martedì 31 dicembre sulle strade della capitale. La vicecampionessa del mondo di maratona, già vincitrice della gara nel 2011, dovrà vedersela dunque con la tre volte campionessa Olimpica etiope, un’atleta ormai tra le leggende del fondo mondiale. Per i colori azzurri sono annunciate poi anche Anna Incerti (Fiamme Azzurre), tornata alle gare dopo la nascita nel maggio scorso della figlia Martina, e Rosaria Console (Fiamme Gialle). In campo maschile ecco il finanziere campione europeo di cross nel 2012 Andrea Lalli che dovrà vedersela con i keniani Cyprian Kotut Kimurgor, che recentemente a Filadelfia è sceso sotto l’ora nella mezza maratona, e Paul Lonyanga. “Ritorno con grande piacere a Roma - ha dichiarato durante la presentazione oggi a Roma Valeria Straneo - dopo aver vinto l’edizione del 2011 e non essere potuta essere protagonista lo scorso anno per via di un infortunio. Sarà un ultimo dell’anno da ricordare”. Più di 6.000 i runner attesi nella corsa di 10km – competitiva e non competitiva -   organizzata dal CR FIDAL Lazio.

Il via è previsto per le 14,30 da Viale delle Terme di Caracalla, che segnerà anche il traguardo. E anche quest’anno la competizione sosterrà i progetti di “Alessia e i suoi Angeli”, un’associazione che si propone di combattere la meningite infantile, di informare le famiglie e realizzare iniziative solidali come quella in Madagascar dove, grazie all'aiuto di “Alessia e i Suoi Angeli” è stato dato sostegno ai frati cappuccini che a Ambanja portano avanti un presidio chirurgico con un reparto di maternità e pediatria. Tanti gli ospiti presenti oggi alla presentazione, svoltasi nel showroom Nike in Via di S.Vitale a Roma: hanno preso parte il vice-presidente della FIDAL Vincenzo Parrinello, Juri Stara dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, e il presidente del CR FIDAL Lazio Marco Pietrogiacomi.

KIPROP, MERGA E JAMAL ALLA BOCLASSIC - 15.000 spettatori, grandi emozioni e stelle dell'atletica, con in più la magica atmosfera del Mercatino di Natale.

La BOclassic, organizzata a Bolzano dal Läuferclub Bozen, è una delle corse di San Silvestro più famose del mondo: otto campioni olimpici, 25 campioni mondiali e 23 campioni europei hanno impreziosito, fino ad oggi, la sua e la 39° edizione annuncia un parterre di lusso, con allineati dietro alla linea di partenza il campione mondiale di mezzamaratona Wilson Kiprop, il vicecampione del mondo di cross Imane Merga e l’iridato della montagna, il 29enne eritreo Petro Mamu. Merga, 25enne etiope e campione mondiale, è il campione uscente della gara bolzanina (nel 2010 ha battuto in volata nientemeno che il due volte campione olimpico Mo Farah) mentre arriva dal secondo posto del 2011 Wilson Kiprop. Nomi grossi anche fra le donne con al via la due volte iridata dei 1500 metri (e bronzo Olimpico a Londra) Maryam Jamal a duellare con la keniana Gladys Cherono, vicecampionessa mondiale dei 10.000 metri. Faro della pattuglia azzurra sarà invece l’altoatesina Silvia Weissteiner (Forestale), tra le preferite del pubblico di casa. 10km per gli uomini, 5km per le donne, si gareggia su un tracciato di 1,25 km lungo le suggestive vie del centro storico di Bolzano, con arrivo a partenza in piazza Walther, dove quest'anno gli spettatori troveranno anche le casette del Mercatino di Natale.

TV - Diretta su RaiSport a partire dalle 15.

(Da comunicati stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Tirunesh Dibaba (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: