Rai 1, il film su Abdon Pamich

10 Febbraio 2026

Stasera in tv storia del marciatore campione olimpico, in occasione del Giorno del Ricordo

La vita di Abdon Pamich: dall'esodo da Fiume, città di confine travolta dagli eventi del dopoguerra, fino all'ascesa nell'atletica leggera coronata dall'oro olimpico dei 50 km di marcia a Tokyo nel 1964. La dura formazione e i sacrifici di un uomo che prima ancora di imparare a marciare ha dovuto imparare a resistere.

In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, stasera su Rai 1 alle 21.30 va in onda il tv movie “Il Marciatore – la vera storia di Abdon Pamich”, una produzione Clemart in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Alessandro Casale, con Abdon Pamich e Fausto Sciarappa.

"Raccontare la vita di Abdon Pamich significa raccontare molto più di una carriera sportiva -  dichiara il regista - È il ritratto di un uomo che ha fatto della costanza, della determinazione e della resilienza il suo stile di vita. La sua marcia non è solo disciplina atletica, ma una metafora esistenziale. Un cammino iniziato tra le macerie della guerra e approdato alla gloria olimpica".

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


Un'immagine tratta dal tv movie (foto Ufficio Stampa Rai)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate