Promesse: da Ancona all'atletica dei grandi

04 Febbraio 2026

La preview dei Tricolori U23: al PalaCasali la sprinter Pagliarini, Kabangu-De Noni negli 800, i marciatori Disabato e Gabriele. STREAMING sabato e domenica dalle 9 su atleticaitaliana.tv

Ancona è promessa di futuro. Un trampolino, per alcuni, verso la Nazionale assoluta. Per altri, verso una crescita progressiva che li accompagni all'atletica dei grandi. Sabato e domenica, il PalaCasali si accende con i Campionati Italiani U20 e U23 indoor: alla scoperta dei principali iscritti della categoria 'promesse', nati nel 2004-2005-2006.

ISCRITTI JUNIORES E PROMESSE ANCONA 2026 | PROGRAMMA ORARIO E INFO UTILI

SPRINT - Firmando il primato personale di 7.28 è appena entrata nella top ten italiana di sempre. Alice Pagliarini (Fiamme Gialle), campionessa europea under 20 con staffetta 4x100 nella scorsa stagione a Tampere, adesso al primo anno nella categoria U23, è in pole position per il titolo dei 60 indoor. La rivale più accreditata è la primatista di San Marino Alessandra Gasparelli (Olimpus) che ha stupito al Memorial Giovannini in 7.30. Avanza anche Rachele Torchio (Atl. Mondovì/Acqua San Bernardo) scesa a 7.43. Al maschile, Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle) si presenta come il più veloce dell'anno con 6.68 davanti a Romeo Monaci (Libertas Unicusano Livorno) e Francesco Inzoli (Fiamme Gialle), ma è anche atteso al debutto stagionale il campione italiano assoluto Yassin Bandaogo (Fiamme Oro), uomo da campionato per eccellenza. Nei 400 metri, leadership stagionale per Destiny Omodia (Sef Stamura Ancona), bronzo europeo U20 della staffetta insieme a Simone Giliberto (Fiamme Gialle): possibile sfida con Francesco De Santis (Studentesca Milardi Rieti). Tra le donne, Sara Cirillo (Acsi Futuratletica) con il suo 53.83 indoor ha pareggiato il personale all'aperto. Attenzione anche a Clarissa Vianelli (Polisport. Novatletica Chieri) e Chiara Padoan (Acsi Futuratletica).

MEZZOFONDO - Uno dei duelli più vibranti del weekend di Ancona è quello degli 800 al femminile: si confrontano Gloria Kabangu (Esercito) e il bronzo europeo U20 Lorenza De Noni (Fiamme Azzurre), entrambe in progresso nelle ultime settimane, Kabangu 2:04.42, De Noni ancora meglio, 2:03.93, a soli 64 centesimi dalla migliore prestazione italiana di Fabia Trabaldo (2:03.29) che resiste dal 1992. La prova maschile perde purtroppo il bronzo europeo U23 Giovanni Lazzaro (Aeronautica), acciaccato per un fastidio al polpaccio: guida le liste Thomas Monnetti (Prosport Atl. Firenze) e potrebbero provare il doppio impegno 800+1500 Simone Valduga (Aeronautica) e Davide De Rosa (Esercito). In particolare spicca il recente 3:41.16 di Valduga. Nei 1500 femminili i riscontri stagionali 'dicono' Arianna Algeri (Nissolino Sport) vs Melania Rebuli (Atl. Silca Conegliano), nei 3000 Valeria Minati (Quercia Dao Conad) è la quinta promessa di sempre col suo 9:16.35, nella stessa distanza al maschile bisogna fare i conti soprattutto con Nicola Morosini (Us Rogno).

OSTACOLI - Fino a un paio di stagioni fa, prima del 'ciclone' Lorenzo Simonelli, il 7.72 di Oliver Mulas avrebbe sfiorato il limite nazionale. Il portacolori dell'Athletic Club 96 Alperia ha già tolto sedici centesimi al personale in queste prime battute della stagione, tallonando proprio 'Lollo' nella finale B del meeting di Miramas, ed è pronto a misurarsi con il tricolore in carica Vittorio Ghedina (Atl. Meneghina). Azzurra Ballin (Assindustria Sport) ed Elisa Fossatelli (Libertas Unicusano Livorno) le prime scelte per la gara femminile dei 60 ostacoli.

SALTI - È un settore in cui l'Italia, nella categoria under 23, può vantare perle come Furlani, Sioli, Saraceni, Bertelli, tutti con forti ambizioni internazionali. Il weekend di Ancona può mettere in luce altri futuri protagonisti come il saltatore in lungo Francesco Inzoli (Fiamme Gialle) che nella scorsa stagione all'aperto ha avvicinato gli otto metri agli Assoluti di Caorle (7,96). Il lungo registra anche la crescita di Aldo Rocchi (Acsi Futuratletica), potenzialmente impegnato anche nel triplo, la sua specialità d'elezione. Alto con i Carabinieri Federico Celebrin e Aurora Vicini (1,92 due anni fa sotto il tetto del PalaCasali), asta con Great Nnachi (Carabinieri) e il miglior accredito maschile tra gli iscritti per il multiplista Alberto Nonino (Quercia Dao Conad), salti in estensione femminili con le iscrizioni guidate da Lara Biagi (Atl. Livorno, lungo) ed Elena Comollo (Sisport, triplo), mentre è assente Erika Saraceni (Fiamme Azzurre) alle prese con il recupero dall'operazione alle ernie inguinali.

PESO - Anna Musci (Alteratletica Locotorondo) ha l'esperienza per portare a casa un altro titolo italiano nel peso: è imbattuta alle indoor dal 2021, con una vittoria tra le allieve, due tra le junior e due tra le promesse. Andrea Crestani (Atl. Vicentina) si candida per emularla tra gli uomini.

MARCIA - Bel concentrato di talento nella marcia. I 5000 maschili sono il palcoscenico per la possibile cavalcata solitaria di Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle), plurimedagliato giovanile, vicecampione d'Europa e bronzo mondiale U20 in carica. Tra le donne, nei 3000, il bronzo europeo U23 Giulia Gabriele può mettere nel mirino la migliore prestazione italiana dell'indimenticabile Anna Rita Sidoti (12:25.54 a Genova nel 1991), sfiorata dodici mesi fa nel palas marchigiano, vincendo in 12:27.95. Fari anche su Elisa Marini (Cus Macerata), Giada Traina (Atl. Firenze Marathon), Michelle Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo).

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 9, su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su: