Progetto ''Lotta al doping''

Oltre 20mila studenti italiani di 200 istituti dicono no al doping e gridano "sì" allo sport pulito. La Federazione Italiana di Atletica Leggera promuove e sostiene in sinergia con ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici Atletica Leggera), dal 2016, il progetto "Lotta al doping", finalizzato ad informare-formare gli allievi degli istituti scolastici di secondo grado e i licei sportivi in particolare, sulla problematica dell'uso di sostanze dopanti nello sport. Il tema, anche nell'anno scolastico 2018-2019, è stato affrontato da un pool di esperti che, formati nello specifico dalla FIDAL con un training dedicato, hanno messo i ragazzi di fronte alla realtà del fenomeno, denunciandone lo scostamento dall'etica sportiva e le nefaste conseguenze psico-fisiche derivanti da questa pratica.

Gli ideatori del progetto Adolfo Rotta e Antonio La Torre si sono occupati in prima persona della formazione dei relatori di tutta Italia: grazie ad una formazione condivisa, tutti i relatori sono stati in grado di portare il progetto nelle scuole italiane, esattamente come è stato ideato. La segreteria nazionale coordinata dal professor Dino Ponchio ha organizzato i calendari e le attività di tutti i membri del team di formatori. La risposta da parte del mondo scolastico è stata molto positiva sia per quanto riguarda il numero di richieste per l'inserimento in calendario e, soprattutto, nelle risposte e nelle interazioni dei partecipanti agli incontri.

Obiettivi dichiarati del progetto sono diffondere la cultura della salute e della legalità sportiva nei giovani, promuovendo una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, sui suoi effetti nell'organismo e sulle sue implicazioni. Tutto questo per contribuire allo sviluppo nelle nuove generazioni di stili di vita sani e comportamenti ispirati ai principi di legalità e convivenza leale e civile.

Il report del progetto "Lotta al doping" 2018-2019



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate