Pordenone: Trost 1,93 e Rossit 1,91

31 Gennaio 2015

La pordenonese delle Fiamme Gialle vince davanti alla compagna di allenamento che per l'occasione centra il primato personale

Alessia Trost, ma anche Desirèe Rossit. Oggi pomeriggio salto in alto in vetrina al 4° Meeting Indoor di Pordenone con le due azzurre protagoniste in pedana. Per la Trost - reduce dall'1,96 vincente di Hustopece - quello odierno doveva essere soprattutto un test per rodare ulteriormente la nuova rincorsa. E così è stato per l'altista friulana delle Fiamme Gialle che nell'impianto dove si allena ogni giorno ha chiuso la gara ad 1,93. Misura superata all'ultimo tentativo a disposizione in una progressione che in precedenza l'aveva vista incappare solo in un un paio di nulli: uno ad 1,86 e un altro ad 1,89. L'azzurra ha, quindi, fatto posizionare l'asticella ad 1,98 sfiorando l'impresa alla prima prova dove è stato "fatale" il contatto con i talloni in fase di richiamo.

Questa giornata, invece, per la Rossit rappresenterà quella in cui ha realizzato quello che finora è il suo miglior salto in carriera: 1,91. Quattro centimetri sopra il recente 1,87 saltato in Repubblica Ceca, tre in più dell'1,88 del personale outdoor centrato nella passata stagione.

L'ancora 20enne udinese delle Fiamme Oro ha avuto ragione della quota decisiva alla seconda prova, dopo aver risolto il precedente 1,89 alla terza. In base alle statistiche la Rossit con 1,91 grazie a questa performance si installa al sesto posto delle liste italiane all-time assolute della specialità.

Grande soddisfazione nella parole di Gianfranco Chessa, il tecnico che segue entrambe le atlete: "Per Alessia oggi l'obiettivo era testare meglio la nuova rincorsa. L'1,91 di Desirèe, invece, dopo aver visto l'1,87 di Hustopece era decisamente nell'aria. Lunedì partiamo per Banska Bystrica dove il 4 febbraio tutte e due sono attese ad un meeting degno di una finale degli Europei. Sarà un'ottima occasione per valutare i progressi del lavoro che stiamo facendo". A completamento dei risultati di Pordenone da segnalare il terzo posto a quota 1,86 di Elena Vallortigara (Forestale) davanti all'1,80 della junior Eleonora Omoregie (Atl. Udinese Malignani). 

a.g.

[RISULTATI/Results]

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: