Podebrady, la marcia degli azzurri

01 Aprile 2022

Sabato in Repubblica Ceca l’incontro internazionale con 12 atleti italiani convocati: Trapletti al femminile nella 20 km, Fortunato guida la squadra maschile, Agrusti al debutto stagionale

L’Italia della marcia va in trasferta a Podebrady, in Repubblica Ceca, per l’incontro internazionale di sabato 2 aprile. Dodici gli azzurri decollati oggi, alla vigilia nel consueto match di inizio primavera con quattro gare in programma: 20 km senior e 10 km under 20, maschili e femminili. Una grande classica del tacco e punta, arrivata al traguardo delle 90 edizioni, ed è la prima prova Gold dell’anno per il neonato World Athletics Race Walking Tour. Nella stagione dei Mondiali di Eugene (15-24 luglio) e degli Europei di Monaco di Baviera (15-21 agosto) per alcuni sarà un’importante tappa di avvicinamento e per altri un’utile opportunità di confronto. La sfida è con le formazioni di Francia, Irlanda, Lituania, Slovacchia, Ungheria e con i padroni di casa della Repubblica Ceca.

Al maschile la gara senior (partenza ore 15.00) attende quattro atleti in maglia azzurra. Sulla distanza dei 20 chilometri, un mese dopo i Mondiali per team di Muscat, di nuovo in azione Francesco Fortunato che in quell’occasione è stato il migliore degli italiani, anche se non oltre il ventiduesimo posto e con un crono poco significativo a causa delle condizioni ambientali (1h27:44). Stavolta il pugliese delle Fiamme Gialle torna sulle strade del record personale stabilito un anno fa in 1h19:43, quinto agli Europei a squadre disputati in Boemia per timbrare il pass olimpico. In cerca di progressi rispetto alla recente rassegna iridata anche il toscano compagno di club Gianluca Picchiottino, 36esimo in Oman (1h31:33) dopo aver aperto la stagione in gennaio a Pescara con 1h22:08 avvicinando il suo primato di 1h21:36. Ha invece gareggiato due volte quest’anno sulla distanza più lunga Matteo Giupponi, campione italiano della 35 km e poi leader azzurro a Muscat in quattordicesima posizione. Per il carabiniere bergamasco c’è il ritorno nella “venti” di Podebrady dove nel 2020 è sceso fino a 1h19:58. Debutto stagionale del sardo Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), azzurro nella 50 km alle Olimpiadi e in preparazione alla 35 km degli eventi estivi.

Tra le donne (ore 13.00) ancora un impegno per Valentina Trapletti, che è riuscita a centrare la top ten ai Mondiali a squadre piazzandosi al nono posto e adesso punta a crescere gradualmente nel corso della stagione. Al fianco della milanese dell’Esercito, due giovani matricole in Nazionale assoluta: la ventenne Simona Bertini (Francesco Francia Bologna), bronzo europeo under 18 nel 2018 e vincitrice quest’anno nei 3000 agli Assoluti indoor, e l’altra emiliana Anna Ferrari (Atl. Riviera del Brenta), classe 2002, che a Pescara ha marciato in 1h40:48. Presenti a titolo individuale Teodorico Caporaso (Sef Virtus Emilsider Bologna), a sua volta in vista di una prossima 35 km, la promessa Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), Jury Micheletti e al femminile Beatrice Foresti, entrambi dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. Tanti i big annunciati nella località termale lungo il fiume Elba, a cui sono state assegnate anche le prossime due edizioni degli Europei a squadre (2023 e 2025). Il faro al maschile è lo svedese Perseus Karlstrom, bronzo mondiale a Doha 2019 e trionfatore nella 35 km di Muscat, opposto agli ex iridati Miguel Angel Lopez (Spagna) e Eider Arevalo (Colombia). L’iberica Maria Perez, campionessa europea in carica, se la vedrà tra le altre con la messicana Alegna Gonzalez, quarta in Oman.

Come da tradizione, nelle gare under 20 trova spazio chi non ha partecipato alla rassegna a squadre. Rientra quindi in azzurro il friulano Emiliano Brigante (Trieste Atletica), pluricampione italiano nelle categorie giovanili, affiancato da due esordienti: Salvatore Manera (San Pietro Clarenza), per il ritorno in Nazionale di un marciatore siciliano, e il 15enne pugliese Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), al primo anno di categoria under 18. Un’allieva anche al femminile, la romana Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni), insieme alla piemontese Anita Laiolo (Unione Giovane Biella), già azzurrina l’anno scorso. Ma saranno al via, anche se non inserite nel team italiano, due atlete che hanno affrontato la gara in Oman come Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese) e Giada Traina (Atl. Livorno) oltre alla tricolore indoor Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Start della gara juniores alle 17.00 per le donne e alle 17.20 per gli uomini.

STREAMING - Prevista la diretta video streaming sulla pagina Facebook della federazione ceca di atletica a questo LINK.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: