On, la nuova maglia della Nazionale italiana

19 Febbraio 2026

Il brand svizzero e la FIDAL hanno svelato a Milano il kit che debutterà ai Mondiali indoor di Torun in marzo. Mei: "Perfetta fusione tra la nostra passione e un brand all’avanguardia"

FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

Il marchio svizzero di abbigliamento sportivo On e la Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno presentato ufficialmente la nuova maglia della Nazionale italiana, segnando una tappa fondamentale nella partnership pluriennale che unisce l’innovazione svizzera alla prestigiosa tradizione italiana dell'atletica. La maglia, insieme all'intero kit che vestirà gli azzurri a partire dai Mondiali indoor di Torun (20-22 marzo) e negli eventi della stagione tra cui gli Europei di Birmingham (10-16 agosto), è stata svelata stamattina all'On Flagship Store di Milano, a due passi dal Duomo. Tra gli atleti azzurri, erano presenti il primatista italiano di maratona Yohanes Chiappinelli e l'ottocentista Francesco Pernici, con il presidente FIDAL Stefano Mei e il co-fondatore di On Olivier Bernhard.

MEI: "ENTUSIASTI DI ACCOGLIERE ON" - "Siamo entusiasti di accogliere On come nostro nuovo partner tecnico in un momento d'oro per l’atletica italiana - ha dichiarato Mei - Questa collaborazione è la perfetta fusione tra la nostra passione e un brand all’avanguardia nell’innovazione. È il segnale che la Federazione vuole crescere ancora, insieme a un'azienda che sta crescendo esponenzialmente. Il nuovo kit ha una filosofia diversa: l'azzurro rimane il colore principale nella tuta di allenamento, ma per la maglia, che sfuma dal bianco, all'azzurro, al blu, abbiamo voluto dare un'impronta di novità. Al contempo, ci tengo a ringraziare il nostro precedente partner tecnico Joma per aver accompagnato il movimento azzurro nelle ultime tre stagioni particolarmente vincenti".

BERNHARD: "CAPITOLO FONDAMENTALE PER ON SULLA SCENA DELL'ATLETICA" - "La nostra partnership con FIDAL rappresenta un profondo impegno verso la passione atletica italiana e segna un capitolo fondamentale per On sulla scena mondiale dell’atletica - ha commentato Bernhard - È molto più di una sponsorizzazione: è un impegno per accendere la prossima generazione di talenti e connetterci con le comunità sportive più appassionate d’Italia".

EVOLUZIONE ESTETICA - La nuova maglia 2026 rappresenta un’evoluzione estetica, che fonde il concept di design 'Mysterious Beauty' con il profondo valore storico del Blu Savoia, potente simbolo nazionale di identità e unità. Ispirata alla bioluminescenza della vita negli abissi marini, metafora della resilienza interiore che gli atleti richiamano sotto pressione, la divisa presenta l’iconica grafica 'Warp Dots'. Questi accenti luminosi permettono allo storico Blu Savoia di trasformarsi in un bagliore moderno.

GARA, PREMIAZIONI, TEMPO LIBERO - L'abbigliamento tecnico da gara consiste in canotte ad alte prestazioni e skinsuit aerodinamiche con finiture tagliate al laser e tessuti ultraleggeri per massimizzare la termoregolazione durante le competizioni. Ogni capo è stato sottoposto a rigorosi protocolli di laboratorio e test sul campo con gli atleti azzurri, per garantire funzionalità ottimale a velocità di livello internazionale. Oltre la pista, On offre una linea raffinata per eventi ufficiali, cerimonie di premiazione e trasferte, per gli atleti e per lo staff. Questa collezione lifestyle assicura che gli azzurri rappresentino l’Italia combinando silhouette moderne e massimo comfort.

GOLDEN GALA E CAMPIONATI ITALIANI - Oltre al palcoscenico globale, il brand sarà una presenza costante in tutto il panorama dell’atletica italiana, con l'appuntamento clou del Golden Gala Pietro Mennea che si terrà giovedì 4 giugno allo stadio Olimpico di Roma. La partnership riguarda anche i principali Campionati Italiani di ogni categoria: come già avvenuto nei primi weekend tricolori di Ancona, il materiale On sarà indossato da tutti i volontari e dallo staff dell'evento.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


Il presidente FIDAL Stefano Mei con il co-fondatore di On Olivier Bernhard (foto Grana/On)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate