Napoli: Crippa e Riva nella mezza maratona

18 Febbraio 2026

Domenica i due azzurri in gara sui 21,097 chilometri

Al via i due migliori azzurri di sempre sulla distanza alla Coelmo Napoli City Half Marathon. La sfida di domenica attende il recordman italiano Yeman Crippa, il primo a scendere sotto il muro dell’ora con 59:26 nell’edizione di quattro anni fa. Torna sul percorso della sua impresa il trentino delle Fiamme Oro, campione europeo della mezza a Roma 2024, che ha aperto la stagione con il netto successo al cross di Alà dei Sardi. C’è curiosità anche per vedere di nuovo in azione sui 21,097 chilometri Pietro Riva (Fiamme Oro), sceso a 59:41 nel 2023 a Valencia e argento alla rassegna continentale in casa proprio alle spalle di Crippa, rientrato di recente nella Corrida di San Geminiano a Modena dopo un periodo di stop per infortunio. Tra i maggiori favoriti il keniano Brian Kwemoi che detiene il record della manifestazione per aver vinto nel 2024 con lo stesso crono di 59:26, oltre ai connazionali Mkulia Kipkandie, capace di 59:48 in carriera, e Owen Korir, 1h00:25 quest’anno a Siviglia. Nel cast anche l’ucraino Bohdan-Ivan Horodyskyi (1h00:40 PB) e l’altro keniano Andrea Kiptoo (1h01:30).

In pole position al femminile tre atlete del Kenya nella start list guidata da Regina Cheptoo, vincitrice l’anno scorso della Rome Half Marathon in 1h08:26, che si confronterà con Lucy Nthenya (1h08:58) e Nelly Jeptoo, terza in 1h09:14 nell’ultima edizione a Napoli, ma è iscritta anche la danese Sara Schou Kristensen (1h11:07). In chiave azzurra da seguire la campionessa italiana in carica Sara Bottarelli (Freezone) che si è portata a 1h11:09 nello scorso autunno. Partenza alle 9 in viale Kennedy, sede anche dell’arrivo, per toccare il quartiere di Mergellina passando accanto alla fontana dedicata alla sirena Partenope, il lungomare di via Caracciolo, le due Torri Aragonesi di via Marina, Corso Umberto I e il giro di boa fino a piazza Municipio, via Giulio Cesare e piazzale Tecchio prima del traguardo. In programma anche la staffetta Hyundai Relay nella formula 10+11,097 km dove tutti i partecipanti potranno scegliere l’organizzazione no profit alla quale aderire. Iscrizioni ancora aperte soltanto per la Family Run&Friends di sabato mattina su un percorso di circa 2 chilometri. Tra le tante iniziative anche We Run Again con la Casa Circondariale di Secondigliano. La sede dell’expo sarà il polo fieristico della Mostra d’Oltremare, casa dei runner con panel sulla sostenibilità e su Napoli capitale internazionale dello sport.

Nella presentazione dell’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, svolta nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, gli organizzatori hanno annunciato il raggiungimento di un obiettivo ambizioso: 10mila iscritti, il 52% dei quali provenienti dall’estero, con 117 nazioni rappresentate dopo una crescita costante dai 3917 del 2022 ai 7134 del 2025 per un indotto economico di oltre 6 milioni di euro. “Avevo messo in calendario dieci anni fa i 10mila iscritti - le parole di Carlo Capalbo, presidente Napoli Running - e ci sono pervenute altre 2500 richieste di iscrizioni che non abbiamo potuto accogliere per ragioni di sicurezza. Questo risultato è il frutto del lavoro e di tanta programmazione, un successo della città per il quale posso solo ringraziare l’amministrazione locale, ma è solo l’inizio perché puntiamo a 12mila iscritti per il prossimo anno”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XII^ Napoli City Half Marathon