Montagna: tricolore in palio per i giovani

12 Maggio 2023

A Cortenova (Lecco), domenica 14 maggio, allievi e cadetti nel campionato italiano della specialità

Per la terza stagione di fila le montagne lombarde ospiteranno i Campionati italiani individuali e di società allievi e cadetti di corsa in montagna, stavolta a Cortenova (Lecco), già sede della seconda prova assoluta due anni fa. Al via 285 atleti per contendersi i titoli tricolori giovanili, su un tracciato con continui cambi di ritmo, una salita più dura da ripetere e un’alternanza di caratteristiche del terreno, tra sentiero, prato e sterrato.

La gara maschile degli allievi (4,5 km) attende con interesse la prova di Vittore Simone Borromini (Toscana Atl. Jolly) che ha dominato l’ultima rassegna di cross e nel 2022, quando era ancora cadetto, ha vinto il bronzo al Festival olimpico della gioventù europea sui 3000 metri. Alla pista e ai prati, l’atleta siciliano trapiantato in Toscana prova ad aggiungere la corsa in montagna: un abbinamento che prima di lui hanno già fatto, solo per restare tra gli azzurri top, Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Tra i possibili rivali due ragazzi in top ten nella passata stagione, Nicola Pisoni (Gs Trilacum) e Luca Curioni (Gp Valchiavenna), ma anche il binomio dello Sport Project Vco composto da Simone Abbatecola e Pietro Ruga, lo scorso anno vincitori con l’Atletica i Due Soli del Trofeo nazionale di staffette cadetti. Curioni si è piazzato quinto nell’International Under 18 Cup a Saluzzo 2022, gara in cui conquistò il podio Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani), anch’egli in gara domenica.

Al femminile, con 3,5 km da percorrere per le allieve, il circoletto rosso va ancora sullo stesso cognome: annunciata alla partenza Federica Borromini (Atl. Cascina), seconda un anno fa, su un podio su cui salì al terzo posto Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina), di nuovo da seguire con attenzione. Dalle prime dieci dell’ultima edizione ci sarà anche Alessia Pozzi (Genzianella), già azzurra a Saluzzo come le altre due, invece tra le atlete al primo anno di categoria si presentano in gara Licia Ferrari (Valchiese), Silvia Signini (Atl. Stronese Nuova Nordaffari) e Alice Gastaldi (Atl. Roata Chiusani).

Tra gli under 16 nella sfida delle cadette (2,250 km) al via Paola Parotto (Us Quercia), seconda l’anno scorso quando finirono nelle prime sei anche altre due atlete del 2008 nuovamente della partita, Chanthuek Savoldelli (Atl. Ossolana Vigezzo) e Tabatha Spini (Gp Talamona). Al tricolore cadette di cross è stata invece seconda Isotta Paiotti (Atl. Pietrasanta Versilia). Anche tra i cadetti (3,5 km) in gara il vicecampione italiano di campestre Nicola Girardini (Atl. Tione), già terzo in montagna un anno fa, è uno dei più attesi nella gara maschile. A Prosto di Piuro nel 2022 sono approdati in top ten anche il campione italiano in carica a livello di staffette Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia), Francesco Gianola (Premana) e Alessio Zandonella (Atl. Valli di Cembra), presenti nel cast di Cortenova.

(ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: