Milano e Napoli, start per gli azzurri

21 Aprile 2022

Sabato due meeting con atleti di livello: all’Arena Battocletti e Epis nelle 2 miglia, Arese nei 5000, Bellò e Arnaudo nei 1500, al Maradona Scotti e Aceti nei 300, Folorunso e Chigbolu al femminile

Tre giorni di meeting, nei primi ritagli della stagione all’aperto che sta per decollare. L’attesa maggiore nel weekend “lungo” che prosegue fino al 25 aprile, è per i meeting organizzati sabato 23 a Milano e Napoli, nella cornice di due stadi di massimo prestigio come l’Arena Civica e il Maradona. A Milano la giornata di sabato è dedicata al mezzofondo con la Walk and Middle Distance Night che propone alcuni interessanti debutti azzurri: su tutti, quello di Nadia Battocletti, settima classificata alle Olimpiadi di Tokyo nei 5000 metri, già brillante in inverno con il record italiano dei 3000 indoor e con il secondo titolo tricolore consecutivo nel cross. La 22enne trentina si cimenterà sulla distanza delle 2 miglia, una prova spuria nella quale ambisce a siglare la migliore prestazione italiana che dal 1997 appartiene ad Elisa Rea (9:44.61 a Torino). Gli organizzatori dela Top Training Asd hanno annunciato che nella stessa gara sarà presente anche la maratoneta Giovanna Epis (Carabinieri) con le altre azzurre Giovanna Selva (Sport Project Vco) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano). Milano segna anche la “prima” all’aperto di Pietro Arese (Fiamme Gialle) a poco più di un mese dall’ottavo posto ai Mondiali indoor di Belgrado nei 1500: l’apertura è su una distanza più lunga (5000 metri) in un cast che include altri specialisti italiani come Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana). Scatta invece dai 1500 metri la stagione outdoor dell’ottocentista azzurra Elena Bellò (Fiamme Azzurre) al rientro su questa distanza dal settembre 2020. Nella stessa gara anche la tricolore dei 5000 e campionessa europea U23 a squadre del cross Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino). Da seguire anche i 600 metri con il campione europeo U23 degli 800 Simone Barontini (Fiamme Azzurre) e lo junior Francesco Pernici (FreeZone), e al femminile la sfida con le ostacoliste Eleonora Marchiando (Carabinieri) e Linda Olivieri (Fiamme Oro).

NAPOLI - Mezza staffetta 4x400 al via dei 300 metri di Napoli, nel pomeriggio di sabato: è il debutto stagionale per Edoardo Scotti (Carabinieri) e per Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), finalisti olimpici e mondiali con il quartetto del miglio, primatisti italiani con la staffetta maschile e con la mista. È la gara a cui avrebbe dovuto partecipare anche Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) ai box per un problema fisico. Tra gli iscritti anche Giuseppe Leonardi (Carabinieri). I tempi di riferimento per Scotti e Aceti sono i primati personali: 32.87 per “Edo” siglato lo scorso anno a Roma, 33.12 per “Vladi” cinque anni fa a Milano. Entrambi si proiettano così verso il debutto nei 400 metri: Aceti a Tokyo l’8 maggio, Scotti a Ostrava il 31 maggio. Anche al femminile è in programma il confronto tra quattrocentiste azzurre sui 300: iscritte Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) fresca della migliore prestazione italiana degli 80 (9.55 a Pavia), Mariabenedicta Chigbolu (Esercito), Petra Nardelli (Suedtirol Team Club), Anna Polinari (Carabinieri) [ISCRITTI].

LE ALTRE GARE - Sabato a Palermo attese Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e Arianna Battistella (Carabinieri) nel lungo, domenica a Rieti doppio test su 80 e 150 per Chituru Ali (Fiamme Gialle) e Yupun Abeykoon (Nissolino Sport), iscritti gli allievi Mattia Furlani (Studentesca Milardi) e Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem) nei 150, lo junior Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) negli 80, Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) nel disco, Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) nell’asta. Domenica a Udine il discobolo Enrico Saccomano (Atl. Malignani LIbertas). Per i meeting del 25 aprile, tra le altre gare, appuntamento al Paolo Rosi di Roma, a Siena e a Modena. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: