Milano Marathon con Anna Incerti

01 Aprile 2017

Domani al via della XVII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon anche Giovanna Epis e Yassine Rachik.  

 

Anna Incerti al via della Maratona di Milano, che parte domani, domenica 2 aprile alle 9:30 da Corso Venezia, nel cuore della città meneghina. I top runner della XVII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, organizzata da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport, sono stati presentati oggi presso MiCo LAB, nuova location del Marathon Village.

Incerti (Fiamme Azzurre), campionessa europea della distanza a Barcellona 2010, avrà il pettorale F1, il primo fra le donne. La siciliana, che vanta un PB di 2h25:32 corso a Berlino nel 2011 ed è reduce dal quarto posto (1h12:35) alla Stramilano, ha già vinto a Milano nell’edizione 2008. Questa volta, a contenderle la vittoria saranno l’etiope Waka Chaltu e le keniane Rose Jepchumba e Vivian Kiplagat. In chiave italiana, attenzione a Giovanna Epis (Carabinieri, 2h35:37 di PB), per la prima volta sul circuito meneghino e a Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo), un anno fa terza classificata alla maratona di Padova.

Al maschile sarà, molto probabilmente, una sfida tutta keniana tra Kenneth Mburu Mungara - che proprio a Milano nel 2015 ha fatto segnare il record mondiale M40 - e Edwin Kipngetich Koech, già vincitore della maratona di Verona al suo esordio lo scorso novembre. Tra i favoriti anche Titus Ekiru e Reuben Kiprop Kerio. È atteso al debutto sui 42,195 chilometri invece l’azzurro Yassine Rachik (Casone Noceto), già bronzo europeo U23 sui 10.000. Ai nastri di partenza - ma come pace maker - ci sarà anche Stefano La Rosa (Carabinieri).

EA7 Emporio Armani Milano Marathon prenderà il via domani, domenica 2 aprile alle ore 9:30 da Corso Venezia. Mezz’ora più tardi, alle ore 10:00, avrà inizio la staffetta benefica Europ Assistance Relay Marathon, con tanti special guest tra i quali il campione olimpico e attuale Direttore Tecnico allo Sviluppo Stefano Baldini. In campo anche la leggenda del pugilato Marvin Hagler e gli sportivi Ambrosini, Toldo, Chivu, Cordoba e Baresi.

Paolo Bellino, Direttore Generale RCS Sport, ha preso la parola appena prima della consegna ufficiale dei pettorali per sottolineare il crescente successo della maratona, che quest’anno si prepara a sfondare il tetto dei 25.000 partecipanti: “Siamo molto contenti dei numeri di questa edizione e speriamo in una grande festa per domani, le premesse sono buone.

Dedichiamo la giornata di oggi ai top runner che sono i veri protagonisti, il nostro sogno sarebbe di organizzare la maratona più veloce mai corsa sul suolo italiano. Un ringraziamento va anche a MiCo che quest’anno ospita il nostro Marathon Village e a tutte le aziende partner dell’iniziativa”, ha dichiarato Bellino. Oltre agli atleti élite e ai 6.309 maratoneti previsti, più di 3.059 squadre correranno la staffetta solidale Europ Assistance Relay Marathon, insieme ai 6.253 bambini e ragazzi attesi ai nastri di partenza della terza edizione di Milano School Marathon.

Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport e Direttore di Milano Marathon, ha svelato gli ultimi dettagli tecnici del tracciato e sottolineato le iniziative più importanti legate all’evento: “Abbiamo lavorato molto per rendere il percorso più scorrevole, i punti di cambio delle staffette saranno lunghi più di un chilometro, in modo da permettere al pubblico di sostenere con calore i runner”.

RUN FAST – Sprint e gli ostacoli per tutti, per scoprire nel contesto di un grande evento come la EA7 Milano Marathon anche la bellezza dell’atletica in pista: il connubio unico tra il popolo della maratona e il mondo delle distanze brevi è proposto nel Marathon Village grazie a Run Fast, un’iniziativa di Athletic Elite e FIDAL Lombardia. A Run Fast sarà possibile anche affrontare anche lo Speed Contest: sfidare il compagno di banco, il collega in ufficio, l’amica del cuore per capire (senza fini agonistici) chi è in grado di esprimere la velocità più alta. Il momento forse più atteso arriverà sabato pomeriggio dalle ore 14: una sfida aperta ai tesserati FIDAL sui 20 metri (per iscriversi è necessario inviare un’e-mail a info@athleticelite.it indicando nome, cognome, anno di nascita e società di appartenenza). Gli autori dei 16 migliori tempi maschili e femminili della volata di qualificazione accederanno al tabellone ad eliminazione diretta: ottavi, quarti e semifinali determineranno poi il testa a testa decisivo per assegnare il titolo di re e regina della manifestazione.

TV - Diretta su Fox Sports (canale 204 della piattaforma Sky) dalle 10:00 alle 13:30.

IL PERCORSO

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


(foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: