Mei: “Golden Gala che ricorderemo a lungo”

03 Giugno 2023

Il presidente FIDAL dopo la spettacolare serata di Diamond League: “Risultati eccezionali e un pubblico caloroso, grazie a Regione e Comune per la disponibilità e il sostegno”. Il meeting director Sicari: “A Firenze atmosfera unica”

Lo stadio in festa, lo show dell’atletica ai massimi livelli mondiali: è un Golden Gala Pietro Mennea che ha lasciato il segno. In termini di punteggio, quando la stagione deve ancora in larga parte svilupparsi, l’evento di ieri a Firenze è al primo posto del ranking di World Athletics con 93687 punti, come risultato di una componente risultati pari a 86567 punti e di un ‘participation score’ di 7000 punti. “Siamo entusiasti per la serata di Firenze, un successo organizzativo e tecnico riconosciuto in tutto il mondo - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei - Il record mondiale di Faith Kipyegon nei 1500 metri, quattro migliori prestazioni mondiali dell’anno e tre record del meeting hanno suggellato un evento di valore eccezionale, degno degli altissimi standard richiesti dalla Wanda Diamond League, davanti ad un pubblico caloroso, appassionato e competente che ha colpito positivamente il presidente della World Athletics Sebastian Coe e il presidente della European Athletics Dobromir Karamarinov. Anche grazie all’affetto dei 7000 spettatori che hanno riempito le tribune del Ridolfi, gli atleti italiani hanno saputo esaltarsi e dimostrare le loro qualità: da sottolineare le tre vittorie di Diaz, Fabbri e Iapichino, una tripletta che non ha precedenti. Oltre a loro, tanti altri azzurri sono stati straordinari, così da farci guardare con ottimismo agli appuntamenti della stagione, a partire dai prossimi Europei a squadre in Polonia. Il giorno dopo, è il momento dei ringraziamenti: non posso che partire dalla città di Firenze, che si è dimostrata ancora una volta la scelta giusta, anche in virtù del sostegno e della disponibilità di Regione Toscana e Comune di Firenze, e con il supporto organizzativo dell’Atletica Firenze Marathon. Vorrei anche ringraziare le autorità presenti, i partner e l’intero staff che da mesi sta lavorando per garantire la riuscita della manifestazione, e che ha permesso di confermare il Golden Gala tra i top meeting mondiali. Lo spettacolo che abbiamo vissuto ieri sera resterà a lungo nei nostri occhi”.

“Inutile negare l’emozione ancora viva - il commento del Meeting Director del Golden Gala, Marco Sicari - per una serata che entrerà nella storia, non solo statistica, dell’atletica italiana. Firenze si conferma piazza perfetta per un meeting della Diamond League, e lo stadio Ridolfi, esaurito per la prima volta nella sua storia, dimensione ideale quasi da ogni punto di vista. Sul piano organizzativo, vince una squadra ricca di talento ed esperienza, supportata in maniera esemplare da partner ed istituzioni”. La pioggia del pomeriggio non ha condizionato né le presenze sugli spalti, né i risultati sul campo. “Quello che ci ha tolto in qualche gara, a cominciare da disco e asta, ce lo ha probabilmente restituito nel mezzofondo. E il calore del pubblico ha davvero dato una mano agli atleti sul campo. L’atmosfera vissuta al Ridolfi è stata unica”.

TUTTI I RISULTATI DEL GOLDEN GALA 2023 - FOTOGALLERY

SEGUICI SU Instagram | Facebook | Twitter



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA