Master: 211 italiani ai Mondiali indoor

25 Marzo 2023

A Torun, in Polonia, la rassegna iridata al coperto “over 35” dal 26 marzo al 1° aprile, nella stagione degli Europei Master a Pescara

Sette giornate di gare a Torun, in Polonia, da domenica 26 marzo a sabato 1° aprile per la nona edizione dei Campionati Mondiali Master indoor. Torna anche questa rassegna a quattro anni di distanza, dopo il rinvio e la successiva cancellazione dell’appuntamento in calendario nel 2021 a Edmonton, in Canada, e di nuovo nella stessa sede che l’ha ospitata l’ultima volta. In tutto sono 4143 gli iscritti e tra questi 211 atleti italiani, con cifre molto vicine a quelle del 2019 nella città polacca che a livello assoluto di recente si è vista assegnare per il 2026 anche la manifestazione iridata e nel 2021 ha accolto gli Europei indoor. Quest’anno poi l’evento clou della stagione estiva “over 35” si svolgerà in Italia: gli Europei Master di Pescara, dal 21 settembre al 1° ottobre.

Attesi al via alcuni protagonisti già in evidenza nell’attività in sala come i primatisti mondiali Francesco D’Agostino (Atl. Master Trieste), che ha migliorato due volte il suo record degli 800 M55 fino al crono di 2:06.02 nella rassegna tricolore di un paio di settimane fa ad Ancona, e il compagno di club Luciano Moser, sceso a 10:38.15 nei 3000 M70 di Padova all’inizio di marzo. Tra i campioni mondiali in carica all’aperto, dopo aver vinto a Tampere nella scorsa estate, in azione il marciatore Edoardo Alfieri (M65, Cs Giovanile Catanzaro Lido) e nell’alto Marco Segatel (M60, Olimpia Amatori Rimini) che è imbattuto in campo internazionale, ma anche lo sprinter Roberto Paesani (M75, Romatletica) e il saltatore Giorgio Bortolozzi (M85, Olimpia Amatori Rimini), oltre all’ostacolista David Ferrucci (M35, Us Aterno Pescara) e al mezzofondista Giovanni Finielli (M70, Atl. Master Trieste). Al femminile ancora in caccia di un piazzamento di vertice Mariuccia Quilleri (W65, Atl. Lonato) e Anna Micheletti (W70, Romatletica) nella velocità, Anna Savarese (W50, Arca Atl. Aversa Agro Aversano) nella marcia.

La moderna Arena Torun sarà la sede delle competizioni indoor, ma il programma è arricchito come sempre da alcune specialità all’aperto con i lanci lunghi nel vicino campo di atletica, mentre il cross andrà in scena sui prati del parco Rudelka, l’arrivo di mezza maratona e 10 km di corsa davanti alla pista di pattinaggio Tor-Tor Ice Rink e la 10 km di marcia sulle strade di fronte all’impianto indoor. Prevista dagli organizzatori la diretta video streaming delle gare a questo LINK.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI e RISULTATI
- PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su: