Marcia, il primo campionato italiano dei 42 km

22 Gennaio 2026

Domenica ad Acquaviva delle Fonti, in Puglia, si assegnano i titoli tricolori sulla nuova distanza di maratona: al via Curiazzi tra le donne, Agrusti, Picchiottino e Antonelli nella gara maschile

È la prima rassegna tricolore del 2026 ma anche la prima volta per i Campionati italiani di maratona di marcia. Da questa stagione la distanza diventa uno standard ufficiale per la specialità a livello internazionale, insieme alla mezza, e domenica sono in palio i titoli assoluti e promesse sui 42,195 chilometri ad Acquaviva delle Fonti (Bari): si assegnano le prime maglie di campioni e campionesse italiane dell’anno.

La località pugliese ospita di nuovo la manifestazione di apertura del tacco e punta, dopo aver accolto nello scorso gennaio l’ultimo campionato italiano della 35 chilometri, all’interno della prima prova dei Societari di marcia che prevede anche la mezza maratona assoluta e promesse oltre alla 10 km per juniores, allievi e master. Un evento che darà indicazioni utili in chiave azzurra per i Mondiali a squadre di marcia, in programma il 12 aprile a Brasilia, mentre l’obiettivo dell’estate è sugli Europei di Birmingham ad agosto.

DONNE - Nella maratona femminile in gara Federica Curiazzi, protagonista nell’ultima stagione di una tripletta di titoli italiani cominciata proprio ad Acquaviva nella 35 km proseguendo con i 5000 indoor di Ancona e i 10 km di Caorle. La portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, azzurra nella 20 km ai Mondiali di Tokyo dove è arrivata al diciassettesimo posto, riparte così dalla distanza più lunga dopo essersi cimentata in passato anche nella 50 chilometri. Al via la promessa Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno), brillante quarta nei 10.000 agli Europei U23 di Bergen prima di piazzarsi terza agli Assoluti di Caorle, in una start list che comprende Sara Vitiello (Fiamme Oro) e Lidia Barcella (Bracco Atletica).

UOMINI - Attesi al maschile diversi pretendenti al successo come Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), campione della 35 km due anni fa, che ha già debuttato a fine ottobre nella nuova specialità vincendo sulle strade di Zittau, in Germania, con il tempo di 3h03:55. Non mancheranno gli avversari a cominciare da Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) che l’anno scorso ha partecipato alla 20 km iridata ed è stato terzo nella ‘trentacinque’ tricolore alle spalle di Aldo Andrei (Fiamme Oro), secondo in quell’occasione, senza dimenticare Michele Antonelli (Aeronautica), già campione italiano di 50 km e 35 km che nel 2025 si è migliorato sulla ‘venti’, Stefano Chiesa (Carabinieri) e l’emergente Luigi Reis (Trieste Atletica). Il percorso, alla luce della nuova distanza, è stato modificato e ampliato: dal circuito di 1 km dello scorso anno si passa a un anello di 2 km da ripetere 21 volte, soluzione scelta per garantire maggiore scorrevolezza tecnica ed evitare la perdita di ritmo causata dai giri di boa troppo stretti. Partenza alle 8.30 in via Giovanni Bianco.

MEZZA E 10 KM - Si preannuncia interessante anche la mezza maratona di marcia (21,097 km) con la presenza di Andrea Cosi (Carabinieri), medaglia d’oro nella 20 km alle Universiadi, e di Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle), argento europeo e bronzo mondiale U20 nei 10.000 in pista, talento pugliese cresciuto nell’Amatori Atletica Acquaviva che debutta nella categoria promesse. Tra le donne iscritte Nicole Colombi (Carabinieri) e Michelle Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo), un mese dopo l’esordio nella mezza a Dublino con 1h35:44 e 1h38:53, il bronzo continentale U23 Giulia Gabriele (Fiamme Gialle), 1h38:16 a Zittau, e la non ancora ventenne Elisa Marini (Cus Macerata). Nella 10 km juniores si rinnova la sfida tra il campione europeo U18 Alessio Coppola (Fiamme Oro) e Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), oro all’Eyof, invece al femminile spiccano i nomi di Serena Di Fabio (Fiamme Azzurre), argento agli Europei U20, e di Valentina Adamo (Atl. Livorno).

IL CONVEGNO - Alla vigilia in programma il seminario tecnico in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche FIDAL nel pomeriggio di sabato 24 gennaio. L’incontro intitolato “Evidence Based Training - Principi scientifici, metodo e dati al servizio della prestazione” vedrà gli interventi del DT Antonio La Torre, Sandro Donati, Piero Allegretti e sarà moderato da Claudio Lorusso, fiduciario tecnico regionale, con inizio alle 18. La partecipazione assegna 0,75 crediti formativi ai tecnici di atletica. Iscrizioni QUI.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: