Marcia, gli Azzurri in Coppa Europa

16 Maggio 2013

Domenica 19 maggio in Slovacchia al via tutti i migliori europei, l’Italia spera in ‘mamma’ Elisa Rigaudo, Antonella Palmisano e Giorgio Rubino. Clemente e l’allieva Noemi Stella tra le under 20

Mancano poche ore ormai alla Coppa Europa di Marcia, edizione numero dieci, in agenda domenica 19 maggio sulle strade di Dudince. E’ la terza volta che la rassegna continentale va in scena nella cittadina slovacca e come sempre non mancheranno le sfide tra in nomi grossi della specialità, il meglio di quanto la marcia possa offrire in Europa. Sono 283 gli iscritti totali, in rappresentanza di 29 paesi: un confronto al quale l’Italia, che arriverà in Slovacchia nella giornata di venerdì, si presenta con cinque squadre e 18 atleti: gli uomini della 50km e della 20km, le donne della 20km e le due squadre juniores impegnate nella 10km.

La più attesa è certamente Elisa Rigaudo, alla diciannovesima presenza in Nazionale e reduce dal notevole 42:29.06 marciato a Mondovì il primo maggio scorso sulla distanza dei 10km. Un tempo, quella della finanziera, che dista sei secondi dal primato italiano di Ileana Salvador (42:23.7, l'8 maggio 1993 a Bergen, Norvegia) ma che soprattutto è buon indice dello stato di forma della trentaduenne piemontese. Sui 20km l’atleta di Sandro Damilano, da settembre 2010 mamma della piccola Elena, ha già fatto il suo esordio stagionale a metà marzo a Lugano (Svizzera) fermando il cronometro a 1h30:49 nonostante pioggia e neve. Il bronzo Olimpico di Pechino, settima a Londra, si presenta dunque in Coppa Europa determinata a marciare sui suoi migliori ritmi e a ribadire il suo ruolo nel ranking: con lei nella 20km Antonella Palmisano, bronzo under 23 a Ostrava 2011 (dopo la squalifica per doping della vincitrice, la russa Tatyana Mineyeva), l’aviera Federica Ferraro ed Eleonora Giorgi delle Fiamme Azzurre, già quattordicesima all'Olimpiade di Londra. Per le medaglie sarà una lotta senza esclusione di colpi, visto le donne del vecchio continente sono stabilmente in cima alle liste mondiali di specialità. Sochi, che a febbraio ha ospitato i campionati russi di marcia, ha visto le russe girare a ritmi che non si vedevano da tempo: la Campionessa Olimpica Elena Lashmanova prima in 1:25:49, Anisya Kirdyapkina seconda in 1:25:59, Vera Sokolova terza in 1:26:00. A Dudince ci saranno tutte e tre e la battaglia per le medaglie sarà senza esclusione di colpi.

Sulla 20km maschile l’Italia si presenta come la squadra terza all’ultima edizione della Coppa, e schiera come capofila il finanziere Giorgio Rubino, quinto agli Europei 2010 e quest’anno già in grado di fermare il cronometro a 1h21:07 (nell’incontro internazionale di Podebrady, ad aprile). Al suo fianco l’altro finanziere Vito Di Bari, il carabiniere Matteo Giupponi e l’aviere Daniele Paris. Sulla distanza le liste europee stagionali al momento sono guidate dal russo Pyotr Trofimov (1:18:28, leader mondiale) e da Andrey Ruzavin (1:19:06), entrambi al via, mentre le speranze di casa sono affidate allo slovacco Matej Toth, dominatore della 20km di Sesto San Giovanni e argento in Coppa Europa due anni fa a Olhao. Da tenere d’occhio anche il norvegese Erik Tysse (1h19:51 quest’anno), lo spagnolo quinto a Londra Miguel Angel Lopez, il portoghese Joao Vieira e l’irlandese Robert Heffernan.

Sulla 50km, assente per problemi fisici il bronzo dell’ultima Coppa Europa Marco De Luca, a difendere i colori azzurri ci saranno Jean Jacques Nkouloukidi e Lorenzo Dessi (Fiamme Gialle), Teodorico Caporaso (Asd Enterprise Sport & Service) e Federico Tontodonati (C.U.S. Torino). L’Italia della 50 a Olhao fu seconda. In chiave giovanile l’Italia schiera due squadre junior in gara nei 10km: quella femminile, impegnata a difendere l’argento dell’ultima edizione, appare particolarmente agguerita con Anna Clemente (Fiamme Gialle), vincitrice a Podebrady, Mariavittoria Becchetti (Studentesca CaRiRi) e l’allieva Noemi Stella, ennesimo gemma dell’Atletica Don Milani e nonostante la giovane età già in grado di combattere ad armi pari con le migliori under 20. Tra i maschi scenderanno in campo invece Vito Minei (Don Milani), anche lui primo a Podebrady e dato in un ottimo stato di forma, e i due atleti dell’ Enterprise Sport & Service Alessandro Cusmai e Francesco Fortunato.

a.c.s.

 

X COPPA EUROPA DI MARCIA
Dudince (Slovacchia), 19 maggio 2013
La squadra italiana/Italian Team

UOMINI/Men (11)
20km seniores
Vito DI BARI (Fiamme Gialle/Cus Bari)
Matteo GIUPPONI (Carabinieri)
Daniele PARIS (Aeronautica)
Giorgio RUBINO (Fiamme Gialle)

50km seniores
Teodorico CAPORASO (Enterprise Sport & Service)
Lorenzo DESSI (Fiamme Gialle)
Jean Jacques NKOULOUKIDI (Fiamme Gialle)
Federico TONTODONATI (CUS Torino)

10km juniores uomini
Alessandro CUSMAI (Enterprise Sport & Service)
Francesco FORTUNATO (Enterprise Sport & Service)
Vito MINEI (Atletica Don Milani)

DONNE/Women (7)
20km seniores
Federica FERRARO (Aeronautica)
Eleonora Anna GIORGI (Fiamme Azzurre/Atl. Lecco-Colombo Costruzioni)
Antonella PALMISANO (Fiamme Gialle/Atletica Don Milani)
Elisa RIGAUDO (Fiamme Gialle)

10km juniores
Noemi STELLA (Atletica Don Milani)
Mariavittoria BECCHETTI (Atl. Studentesca CaRiRi)
Anna CLEMENTE (Fiamme Gialle/Atletica Don Milani)

(nella foto Giorgio Rubino, foto Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Iscritti/Entries
- Orari


Condividi con
Seguici su: