Maratona: sfida tra i big a Londra

22 Aprile 2023

Tornano i vincitori dell’anno scorso Amos Kipruto e Yalemzerf Yehualaw. In gara dieci donne con personale inferiore a 2h19 e sei uomini che hanno corso in meno di 2h04. Annunciata al via Sofiia Yaremchuk

Cast ricchissimo di fuoriclasse come di consueto nella 43esima Tcs London Marathon, finalmente ritornata nella tradizionale collocazione primaverile dopo le ultime tre edizioni disputate a ottobre per la pandemia. La gara élite femminile (ore 10.25 in Italia) presenta dieci atlete che vantano un personale inferiore a 2h19 guidate dalla primatista mondiale Brigid Kosgei e dall’altra keniana campionessa olimpica Peres Jepchirchir, ma ci sarà anche la vincitrice dell’anno scorso, l’etiope Yalemzerf Yehualaw, con le connazionali Almaz Ayana e Genzebe Dibaba, fenomeni della pista che hanno debuttato in maratona nella passata stagione, mentre stavolta esordisce l’olandese Sifan Hassan, doppia medaglia d’oro di 5000 e 10.000 ai Giochi di Tokyo.

Annunciata al via anche Sofiia Yaremchuk, a tre settimane dallo stop di Milano con il ritiro poco oltre la mezza dove era transitata in un ottimo 1h11:58. Sulle strade della capitale britannica la 28enne dell’Esercito potrà andare in caccia di un nuovo progresso nei 42,195 chilometri dopo l’esordio vittorioso del 2021 a Venezia (2h29:12) e il notevole 2h25:36 di ottobre a Francoforte con il quale è diventata l’ottava italiana di sempre. Quest’anno sulla mezza maratona, distanza di cui è campionessa tricolore in carica, si è già espressa in 1h08:49 alla RomaOstia di inizio marzo.

Al maschile, dalle 11.00 ora italiana quando scatterà anche la massa dei circa 58mila podisti, sono invece sei i partenti scesi sotto 2h04 nel line-up che vede il quasi 41enne Kenenisa Bekele (Etiopia) e Kelvin Kiptum (Kenya), secondo e terzo di sempre, insieme al “defending champion”, il keniano Amos Kipruto, e all’iridato etiope Tamirat Tola in quella che potrebbe essere l’ultima maratona del pluricampione olimpico e mondiale Mo Farah. Diretta tv domenica 23 aprile su Eurosport 2 (canale 211 Sky) e in streaming su Discovery+ dalle ore 10.15.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate