Madrid: Stecchi nell’asta, rientra Dosso

20 Luglio 2023

Sabato sera il meeting della capitale spagnola con tanta Italia. Cestonaro-Derkach nel triplo, Re 400, Coiro 800, ostacoli per Fofana, Di Lazzaro e Olivieri. A Los Angeles Vissa negli 800

Un bel gruppo azzurro sarà impegnato sabato sera a Madrid, nella tappa Silver del Continental Tour. Torna in pedana nel salto con l’asta Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), già in grado di oltrepassare quota 5,80 nella stagione all’aperto agli Europei a squadre di Chorzow. Il fiorentino si confronterà con il greco Manolo Karalis, lo statunitense Cole Walsh, il francese Valentin Lavillenie, nel percorso di avvicinamento ai Mondiali di Budapest. Ancora dai salti, riflettori su Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach nel triplo: è proprio sulla pedana dello stadio Vallehermoso che Cestonaro (Carabinieri) ha stabilito il primato personale con il 14,22 della scorsa stagione ed arriva nella capitale spagnola con il secondo posto degli Europei a squadre in tasca. Può essere l’occasione per una svolta nella stagione outdoor per Derkach (Aeronautica), argento d’Europa al coperto: avversarie di casa, soprattutto, dal bronzo olimpico e neo-mamma Ana Peleteiro alla fresca campionessa europea U23 Maria Vicente.

Madrid segna anche il rientro di Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) dopo lo stop degli EuroTeam. La velocista azzurra è iscritta nei 100 metri insieme a una leggenda dello sprint mondiale come la giamaicana campionessa del mondo e plurimedagliata Shelly-Ann Fraser-Pryce. Sotto gli undici secondi anche l’altra Jam Shashalee Forbes e la statunitense Dezerea Bryant. In pista anche il primatista italiano dei 400 metri Davide Re (Fiamme Gialle) rivisto quest’anno a 45.54 a Meilen, qui opposto allo statunitense oro olimpico con la 4x400 Michael Cherry, allo spagnolo Oscar Husillos, ai fratelli Dylan e Jonathan Borlée. Negli 800 Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) è sempre alla ricerca di un crono inferiore ai due minuti: il faro della sua gara è l’etiope Worknesh Desele.

Azzurri anche negli ostacoli. Hassane Fofana (Fiamme Oro) ha avvicinato più volte il personale di due anni fa (13.42), fino al 13.43 nei 110hs di Turku: può pensare di migliorarlo nella gara che offre la sfida tra il francese Wilhelm Belocian e lo svizzero Jason Joseph (rinuncia invece Paolo Dal Molin, Fiamme Oro). Al femminile, nei 100hs, Elisa Di Lazzaro vuole tornare sotto i tredici secondi: nell’elenco delle iscritte insieme alla portacolori dei Carabinieri anche la giamaicana bronzo olimpico Megan Tapper. Nei 400hs Linda Olivieri (Fiamme Oro) torna subito in pista dopo il 56.86 di mercoledì a Lappeenranta (Finlandia) per riportarsi su tempi più significativi.

VISSA A LOS ANGELES - Nella notte italiana tra sabato e domenica torna in gara la mezzofondista Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) al Jack Kemp Stadium di Los Angeles. L’azzurra che al Golden Gala si è portata a 4:01.98 nei 1500 sarà impegnata negli 800 metri, prima uscita dell’anno su questa distanza, nella quale ha corso in 2:01.06 nel 2022 [ISCRITTI].

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate