Madrid: Battocletti alla prova dei 1500
04 Febbraio 2026L’esordio di Nadia Battocletti nella stagione al coperto, ma anche tanti altri motivi di interesse nel meeting di venerdì a Madrid, quarta tappa Gold del World Indoor Tour con sei azzurri al via. Tra le stelle più attese a livello internazionale c’è la regina del mezzofondo che ha scelto i 1500 metri per il debutto (ore 20.25) dopo aver iniziato l’anno con il secondo successo di fila nel cross al Campaccio. È la prima volta che la fuoriclasse trentina delle Fiamme Azzurre, argento olimpico e mondiale dei 10.000 oltre che bronzo iridato dei 5000, prepara in modo specifico l’attività in sala e comincia da una distanza più breve del solito, ma in cui ha sfiorato il record italiano all’aperto l’anno scorso con 3:58.15. Nel mirino potrebbe esserci quello indoor (4:03.59 di Marta Zenoni) per poi affrontare i 3000 del 19 febbraio a Liévin dove nella passata stagione ha riscritto il primato nazionale con 8:30.82. Non sarà l’unica azzurra nei 1500 di Madrid che vedranno in azione anche Ludovica Cavalli (Fiamme Oro), alla prima uscita della nuova annata agonistica, già in luce nella capitale spagnola con il successo del 2024 e il personale al coperto di 4:07.01. Tra le avversarie spicca un’atleta in forma come l’etiope Birke Haylom, leader mondiale dell’anno per aver corso in 4:00.62 martedì a Ostrava.
Torna in pista nei 60 ostacoli Lorenzo Simonelli (Esercito), il campione europeo dei 110hs all’aperto, con l’intenzione di migliorare il 7.70 ottenuto nella scorsa settimana a Miramas dopo il 7.80 della batteria. Manca ancora un mese e mezzo all’evento clou dell’inverno, i Mondiali indoor di Torun (Polonia, 20-22 marzo), ma intanto l’azzurro prova a far salire i giri del motore nella sfida con il belga Elie Bacari, già capace di 7.50, il francese argento mondiale ed europeo indoor Wilhem Belocian, gli spagnoli Enrique Llopis e Asier Martinez. Negli 800 metri un altro test internazionale per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre): domenica a Val-de-Reuil ha timbrato lo standard iridato in 2:00.53 all’esordio e ritrova la svizzera Audrey Werro che ha impressionato in quella gara con 1:57.49. Nel cast anche la polacca Anna Wielgosz e la slovena Anita Horvat, oro e bronzo agli ultimi Europei indoor dove la romana si è piazzata quarta. Ancora in azione nei 60 ostacoli Giada Carmassi (Esercito), dopo il buon debutto con 8.03 nel meeting francese a un centesimo dal minimo mondiale, ed Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) per crescere rispetto allo stagionale di 8.13. Per il pubblico di casa, fari puntati sullo spagnolo Mohamed Attaoui che va in caccia del record mondiale nei 1000 metri, 2:14.20 del gibutiano Ayanleh Souleiman datato 2016.
DIRETTA TV - Il meeting indoor di Madrid sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena venerdì 6 febbraio dalle 19.15 alle 21.15.
ALTO - Tre azzurri venerdì a Weinheim, in Germania, nel meeting dedicato al salto in alto. Nell’elenco degli iscritti Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), quarto alle Olimpiadi di Parigi, che l’anno scorso proprio sulla pedana tedesca ha debuttato con 2,31 prima di essere condizionato da un infortunio. Annunciati in gara anche Christian Falocchi (Fiamme Oro), capace di 2,28 sabato in Belgio migliorando il personale dopo nove anni, e Manuel Lando (Aeronautica). Diretta streaming dalle 19.45 di venerdì 6 febbraio a questo LINK.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- Il sito della manifestazione
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








