Le stelle del Golden Gala: “Pronti allo show”

01 Giugno 2023

A Firenze parlano i campioni. Asher-Smith: “Un luogo straordinario”. Bol: “Per provare la nuova ritmica”. Kipyegon: “Non vedo l’ora di correre forte”. Holloway: “Da qui verso il terzo oro mondiale”

di Luca Cassai

È la vigilia del Golden Gala Pietro Mennea, nel magnifico scenario del Salone dei Cinquecento. Le star dell’atletica mondiale, affascinate dalle bellezze di Firenze, si raccontano nella conferenza stampa a Palazzo Vecchio. Tra i più attesi la velocista britannica Dina Asher-Smith nei 200 metri, che ha vinto due anni fa proprio allo stadio Ridolfi, e la formidabile olandese Femke Bol in caccia del quarto successo consecutivo sui 400 ostacoli nella tappa italiana della Wanda Diamond League. Ma anche due fuoriclasse che hanno già sfiorato il record del mondo come lo statunitense Grant Holloway, due volte campione iridato dei 110 ostacoli, e la mezzofondista keniana Faith Kipyegon, oro olimpico e mondiale dei 1500 metri, prima dello show di venerdì sera allo stadio Ridolfi nella terza tappa della Wanda Diamond League. In platea, tra gli altri, il presidente della FIDAL Stefano Mei, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il meeting director Marco Sicari.

“Emozionata di trovarmi in un luogo così straordinario”, sottolinea Dina Asher-Smith, oro mondiale dei 200 metri nel 2019 e bronzo nella scorsa stagione, che è laureata in storia e ammira in modo particolare l’arte del Rinascimento. “Ho vinto qui al Golden Gala nel 2021 e mi è piaciuto davvero molto correre a Firenze. Sarà anche stavolta una gara importante verso i grandi appuntamenti dell’estate. Questa è una città ricchissima dal punto di vista culturale, potete esserne orgogliosi. Ma ho tanti interessi, ad esempio il jazz americano, e mi piace studiare come cambiano le persone nel corso del tempo”.

Dopo un inverno da record mondiale con 49.26 nei 400 indoor, si rituffa nella sua specialità preferita Femke Bol: “Sì, i 400 ostacoli sono la mia gara, però intanto è bello arrivarci con una base così buona. E quando ho battuto il primato del mondo al coperto non è stato tutto perfetto, ma quasi”. Nel debutto stagionale di sabato scorso, con 53.12 nei 400hs a Oordegem in Belgio, per la prima volta ha provato la ritmica con 14 passi tra le barriere fino al settimo ostacolo: “Mi ha dato fiducia, anche se ho bisogno di pratica. Sono diventata più rapida e con il test di esordio ho imparato molto a livello di gestione della velocità. Poi domenica correrò i 400 piani in casa a Hengelo, ma mi sto focalizzando sugli ostacoli anche in vista delle Olimpiadi di Parigi”.

Sarà l’ultima gara della serata. Due ori olimpici e due titoli iridati in carriera, nella scorsa stagione Faith Kipyegon ha avvicinato il record mondiale dei 1500 metri a Montecarlo con 3:50.37, mancandolo di appena tre decimi: “Non vedo l’ora di correre, in quella che si preannuncia come una sfida molto competitiva, e sarò lì con tutta me stessa. Il primato del mondo è nel mio cuore e nella mia mente. Senza dubbio l’obiettivo è di migliorare il crono di 3:58.57 ottenuto a Doha, quando ho vinto nella prima uscita dell’anno, e voglio vedere a che punto sono in questo momento”.

Anche nei 100 ostacoli c’è il secondo di sempre, Grant Holloway, 12.81 in carriera a un solo centesimo dal record mondiale. “Siamo all’inizio di stagione, è ancora presto, ma quest’anno porto avanti il sogno di arrivare al terzo oro iridato consecutivo. Ho imparato molto dal secondo posto di domenica a Rabat, in una gara con due false partenze. Cercherò di mantenere il massimo della concentrazione allo sparo e non si deve dimenticare che gli avversari sono agguerriti. Qui c’è una bellissima pista, è veramente un piacere essere in questa meravigliosa città, ci sono tutti i presupposti per far bene”.

Golden Gala 2023 - ENTRY LISTS E PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY

TV: DIRETTA SU RAI 3 DALLE 20
Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno dalle ore 20. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.

TUTTE LE INFO su www.goldengala.it

HIGHLIGHTS: Roma 2022 | Firenze 2021 | Roma 2020

SEGUICI SU Instagram | Facebook | Twitter



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA