Le azzurre della 4x400 a Nassau

16 Maggio 2014

Bazzoni, Bonfanti, Grenot, Spacca e la junior Vitale rappresenteranno l'Italia alla prima edizione delle IAAF World Relays alle Bahamas (24-25 maggio)

La Direzione Tecnica Federale ha ufficializzato l’elenco degli atleti convocati per la prima edizione delle IAAF World Relays, rassegna mondiale dedicata alle sole staffette in programma a Nassau (Bahamas) il 24 e 25 maggio. A rappresentare l’Italia sarà la 4x400 femminile con la primatista nazionale del giro di pista Libania Grenot (Fiamme Gialle) affiancata dalla tricolore assoluta Chiara Bazzoni (Esercito), Elena Maria Bonfanti (Lecco-Colombo Costruzioni) e Maria Enrica Spacca (Forestale). In squadra anche la junior Ylenia Vitale (Libertas FriulPalmanova) reduce dal probante 54.14 di sabato scorso a Spilimbergo (PN) che ne ha fatto la sesta quattrocentista under 20 italiana di sempre.

“Ci presentiamo a questo appuntamento – il commento del Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnanisolo con le ragazze della staffetta del Miglio perché riteniamo che al momento rappresentino il quartetto più competitivo. L’obiettivo è raggiungere la finale come già avvenuto nel 2013 ai Mondiali di Mosca, senza dimenticare che la nostra 4x400 femminile a marzo, a Sopot, ha migliorato il record italiano indoor a 3:31.99. Arrivare tra le prime otto alle World Relays significherebbe conquistarsi la qualificazione automatica per Pechino 2015”. Bazzoni, Spacca e Grenot - ovvero tre su quattro delle titolari convocate – sono le componenti della formazione che detiene il primato nazionale all’aperto: 3:25.71 agli Europei di Barcellona 2010. “Manca all’appello solo Marta Milani – prosegue Magnani – che fa parte anche della staffetta primatista d’Italia in sala (con Spacca, Bonfanti e Bazzoni, ndr) perchè in questo periodo si sta concentrando sulla preparazione degli 800 metri, mentre Maria Benedicta Chigbolu è in ripresa dopo qualche problema fisico. Per una  giovane come la Vitale questa sarà, invece, un’importante esperienza di confronto in un contesto internazionale di altissimo livello”. Le azzurre scenderanno in pista per le batterie quando in Italia saranno le 00:38 del 25 maggio, mentre il giorno seguente sono in programma le finali (26 maggio: ore 00:14 finale B – ore 00:26 FINALE). “Nassau – conclude il DTO azzurro – sarà una tappa per questa stagione proiettata sugli Europei in estate (12-17 agosto). E’ a Zurigo che puntiamo a schierare tutte e quattro le staffette, confidando di poter contare su formazioni all’altezza dell’evento. Auspichiamo che chi vorrà vestire la maglia azzurra agli Europei, e questo non vale solo per gli staffettisti, saprà conquistarselo con una continuità di rendimento soprattutto nell’ambito di gare nazionali ed internazionali”.

IAAF World Relays
Nassau (Bahamas), 24-25 maggio 2014
La squadra italiana/Italian Team

DONNE/Women (5)
4x400: Chiara Bazzoni (Esercito)
           Elena Maria Bonfanti (Lecco-Colombo Costruzioni)
           Libania Grenot (Fiamme Gialle)
           Maria Enrica Spacca (Forestale)
           Ylenia Vitale (Libertas FriulPalmanova)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- Le pagine IAAF sulle World Relays


Condividi con
Seguici su: