Lalli ai Tricolore di maratonina di Telese

01 Ottobre 2015

Domenica 4 ottobre a Telese Terme (BN) si svolgono i Campionati Italiani Assoluti e di Società di mezza maratona. In gara anche Cominotto, Ricatti e Bona, tra le donne al via Soufyane e Bressi.

Sarà Telese Terme (Benevento) a decidere i Tricolore di maratonina. I Campionati Italiani Assoluti e di Società di mezza maratona vanno in scena domenica 4 ottobre in occasione della I Telesia Half Marathon, con in palio i titoli Assoluti, Promesse e Juniores. Il protagonista annunciato è Andrea Lalli (Fiamme Gialle), molisano tre volte campione europeo di cross (da Junior, da Promessa e da assoluto). Per l'azzurro sarà la seconda uscita agonistica -  dopo i 10km del "Memorial Peppe Greco" di Scicli, l'8 agosto - con il nuovo allenatore, il campione olimpico di maratona Stefano Baldini. L'ultimo dato del finanziere sui 21,097 chilometri risale a febbraio, quando a Napoli fermò il cronometro a 1h04:40.

Troverà al via l’intero podio dei Campionati Italiani di 10km su strada di Trecastagni (sabato 12 settembre): il Tricolore Manuel Cominotto (Esercito), Domenico Ricatti (Aeronautica) e Francesco Bona (Aeronautica), ma sono iscritti anche l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport, di rientro dalla 30km di Lugano), il veneto di passaporto eritreo Eyob Faniel Ghebrehiwet (Atletica Brugnera Friulintagli) e Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto). Per la vittoria generale bisognerà fare i conti invece con il keniano William Kibor (GP Parco Alpi Apuane), già primo nella maratonina di Verona 2014. Fra le Promesse la lista degli iscritti vede i nomi di Mattia Scalas (Casone Noceto, campione italiano della 10km) e del compagno di club Michele Cacaci, mentre a livello under20 c’è l’azzurrino dei 10.000 di Eskilstuna Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza Modena).

Il parterre femminile vede spiccare l’azzurra Laila Soufyane (Esercito), Giovanna Epis (Forestale) e Barbara Bressi (Montanari Gruzza) insieme a Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) e Sara Brogiato (Aeronautica). Fra le promesse sono iscritte Maria Virginia Abate (Free Zone), Francesca Cocchi e Giulia Mattioli (entrambe della Calcestruzzi Corradini), ma Telese vedrà l’esordio in mezza maratona anche della junior Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano). La gara, che vale come quarta e ultima prova del CdS Assoluto di corsa, parte da viale Europa e arriva in piazza Minieri.

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: