LIVE Tricolori Allievi in diretta streaming

14 Febbraio 2026

(in aggiornamento) Ad Ancona la prima giornata dei Campionati Italiani under 18, sognando gli Europei di Rieti. STREAMING www.atleticaitaliana.tv e app SportFace

Undici titoli da assegnare nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona, al via sabato mattina alle 10.30 in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace. Tra i protagonisti del Day 1 c'è Kelly Doualla, primatista d'Europa under 18 con il 7.19 della passata stagione nei 60 metri. Nel complesso saranno oltre 700 gli atleti in gara nelle due giornate di sabato e domenica, pronti a darsi battaglia per le maglie tricolori e con il sogno di poter partecipare agli Europei U18 di Rieti dal 16 al 19 luglio.

IN AGGIORNAMENTO

RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)

PESO - È il lancio più lungo di sempre per un allievo italiano al coperto, la prima volta sopra i venti metri. Nella mattinata del PalaCasali si prende la scena Antony Del Pioluogo (Atl. Brugnera Friulintagli) che sbarca oltre quel muro con 20,10 nel peso al secondo ingresso in pedana e supera il 19,82 di Carmelo Musci nel 2018. L’exploit era nell’aria dopo il recente 19,74 ottenuto in stagione, poi a obiettivo raggiunto il pordenonese non riesce a incrementare ulteriormente, ma è notevole il progresso del ragazzo di Aviano, 192 centimetri di statura e seguito a Sacile dal tecnico Paolo Fadelli, che fino all’anno scorso aveva un primato di 19,03 e quindi è già cresciuto di un metro abbondante. Soltanto quattro atleti hanno fatto meglio all’aperto tra gli under 18 a livello nazionale nella lista guidata da Musci con 20,94. Insieme al campione in carica che conferma il titolo, sul podio anche il corregionale Giuliano Pagot (Libertas Friul Palmanova, 17,90) e Lorenzo Santese (Atl. Estense, 16,50). Finisce senza misura Jesse John (Corricv-Gugliemo Atletica): tre nulli per il calabrese che partiva con il secondo accredito, 19,65 nella scorsa stagione e 19,20 quest’anno.

LUNGO - Quando c’è una rassegna tricolore si esalta Gabriele Faganello. Succede anche ad Ancona dove il veneto dell’Atl-Etica Impresa Sociale si migliora due volte nel lungo: balza al comando con il 7,11 del quinto tentativo e poi vola a 7,32 nell’ultimo round. Finora aveva un personale di 7,06 in occasione del successo della scorsa estate a Rieti prima di vincere anche nell’alto, qui invece come seconda gara ha scelto i 60 ostacoli di domenica. Le prove multiple sono il ‘focus’ principale per il trevigiano di San Michele di Piave, allenato da Tiziano Feletto e Matteo Miani oltre che per i lanci da Anita Bottega, tant’è che agli Europei U18 sogna di gareggiare nel decathlon. Alle sue spalle due lombardi, Francesco Borroni (Osa Saronno Libertas, 6,94) e l’ex cadetto Dawins Ratti (Atl. Gavirate, 6,81), entrambi con il personal best.

BATTERIE - Scende subito in pista Kelly Doualla nella prima batteria dei 60 metri. Con tre turni da affrontare in meno di otto ore, la campionessa europea U20 di 100 e 4x100 comincia in tutta tranquillità: poco più che un allungo in 7.65 per assicurarsi il passaggio alle semifinali delle ore 16.30 mentre la finale è in programma alle 18.55. La sedicenne della Pro Patria Milano Atletica per il momento ha il secondo crono complessivo perché è più veloce il 7.60 di Angie Anemone (Asa Ascoli Piceno), già scesa a 7.50 quest’anno.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI


Condividi con
Seguici su: