LIVE Tricolori Allievi in diretta streaming
14 Febbraio 2026Undici titoli da assegnare nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona, al via sabato mattina alle 10.30 in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace. Tra i protagonisti del Day 1 c'è Kelly Doualla, primatista d'Europa under 18 con il 7.19 della passata stagione nei 60 metri. Nel complesso saranno oltre 700 gli atleti in gara nelle due giornate di sabato e domenica, pronti a darsi battaglia per le maglie tricolori e con il sogno di poter partecipare agli Europei U18 di Rieti dal 16 al 19 luglio.
IN AGGIORNAMENTO
RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)
PESO - È il lancio più lungo di sempre per un allievo italiano al coperto, la prima volta sopra i venti metri. Nella mattinata del PalaCasali si prende la scena Antony Del Pioluogo (Atl. Brugnera Friulintagli) che sbarca oltre quel muro con 20,10 nel peso al secondo ingresso in pedana e supera il 19,82 di Carmelo Musci nel 2018. L’exploit era nell’aria dopo il recente 19,74 ottenuto in stagione, poi a obiettivo raggiunto il pordenonese non riesce a incrementare ulteriormente, ma è notevole il progresso del ragazzo di Aviano, 192 centimetri di statura e seguito a Sacile dal tecnico Paolo Fadelli, che fino all’anno scorso aveva un primato di 19,03 e quindi è già cresciuto di un metro abbondante. Soltanto quattro atleti hanno fatto meglio all’aperto tra gli under 18 a livello nazionale nella lista guidata da Musci con 20,94. Insieme al campione in carica che conferma il titolo, sul podio anche il corregionale Giuliano Pagot (Libertas Friul Palmanova, 17,90) e Lorenzo Santese (Atl. Estense, 16,50). Finisce senza misura Jesse John (Corricv-Gugliemo Atletica): tre nulli per il calabrese che partiva con il secondo accredito, 19,65 nella scorsa stagione e 19,20 quest’anno.
LUNGO - Quando c’è una rassegna tricolore si esalta Gabriele Faganello. Succede anche ad Ancona dove il veneto dell’Atl-Etica Impresa Sociale si migliora due volte nel lungo: balza al comando con il 7,11 del quinto tentativo e poi vola a 7,32 nell’ultimo round. Finora aveva un personale di 7,06 in occasione del successo della scorsa estate a Rieti prima di vincere anche nell’alto, qui invece come seconda gara ha scelto i 60 ostacoli di domenica. Le prove multiple sono il ‘focus’ principale per il trevigiano di San Michele di Piave, allenato da Tiziano Feletto e Matteo Miani oltre che per i lanci da Anita Bottega, tant’è che agli Europei U18 sogna di gareggiare nel decathlon. Alle sue spalle due lombardi, Francesco Borroni (Osa Saronno Libertas, 6,94) e l’ex cadetto Dawins Ratti (Atl. Gavirate, 6,81), entrambi con il personal best.
BATTERIE - Scende subito in pista Kelly Doualla nella prima batteria dei 60 metri. Con tre turni da affrontare in meno di otto ore, la campionessa europea U20 di 100 e 4x100 comincia in tutta tranquillità: poco più che un allungo in 7.65 per assicurarsi il passaggio alle semifinali delle ore 16.30 mentre la finale è in programma alle 18.55. La sedicenne della Pro Patria Milano Atletica per il momento ha il secondo crono complessivo perché è più veloce il 7.60 di Angie Anemone (Asa Ascoli Piceno), già scesa a 7.50 quest’anno.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- RISULTATI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








