Joma Palio dell’Atletica Fiorentina al Golden Gala

30 Maggio 2023

Giovani in gara nella maxi-staffetta per i ragazzi delle scuole medie locali che vivranno l’atmosfera della Diamond League

La staffetta delle ragazze e dei ragazzi delle scuole medie consegnerà il testimone ai grandi campioni dell’atletica internazionale. Alle ore 19.35 di venerdì 2 giugno il programma del Golden Gala Pietro Mennea prevede infatti la finale dell’evento giovanile Joma Palio dell’Atletica Fiorentina, staffetta con squadre da 12 componenti e frazioni di 200 metri riservata agli alunni e alle alunne degli istituti scolastici.

Il Palio, un’iniziativa organizzata da Comitato regionale FIDAL Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Ufficio Scolastico provinciale in collaborazione con Atletica Firenze Marathon, Assi Giglio Rosso e Prosport Firenze, ha vissuto un prologo di tre fasi di “caccia” alla qualificazione, andate in scena nelle giornate del 9, dell’11 e del 16 maggio in tre diversi impianti di Firenze, in cui sono state coinvolte le scuole locali. Le squadre che hanno realizzato i migliori otto tempi (crono più veloce il 6:08.4 della scuola media Ippolito Nievo) sono state ammesse al palcoscenico del pre-meeting di Diamond League.

La staffetta 12x200 metri supportata come title sponsor dal brand Joma, partner tecnico dell’atletica italiana e del Golden Gala Pietro Mennea, ha soprattutto risvolti promozionali: gli studenti che allo stadio Ridolfi di Firenze prenderanno parte alla finale potranno vivere in prima fila il grande spettacolo dell’atletica mondiale. Senza contare che la formula della staffetta prevede la presenza di frazionisti e frazionisti in egual numero (sei e sei), proprio come nella staffetta 4x400 mista inserita nel programma a cinque cerchi: l’atmosfera per loro sarà sicuramente quella di una piccola grande Olimpiade.

Cesare Rizzi

GOLDEN GALA 2023 - PROGRAMMA ORARIO - TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE INFO su www.goldengala.it

HIGHLIGHTS: Roma 2022 | Firenze 2021 | Roma 2020

SEGUICI SU Instagram | Facebook | Twitter



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA