In arrivo i camp estivi FIDAL

15 Maggio 2015

Prime iniziative già quest'anno a Jesolo (VE) e al Sestriere

Una nuova ed importante iniziativa di promozione dell'atletica sta per prendere il via: i camp estivi FIDAL. La finalità è quella di avvicinare ragazzi e ragazze allo sport e permettere a chi è alle prime armi di scoprire l’atletica leggera grazie a un "programma di avviamento" che vuol far conoscere le varie discipline di questo sport in forma ludica. I camp saranno anche occasione di crescita culturale e sociale, di aggregazione, vacanze e divertimento. Primi destinatari del progetto saranno i giovani delle categorie federali "Ragazzi" (12-13 anni) e "Cadetti" (14-15 anni) con la possibilità di estendere l'offerta anche ad altre fasce d'età.

Aspetto importante è che i camp estivi saranno certificati dalla FIDAL e per questo dovranno seguire alcuni criteri organizzativi e tecnici, atti a garantire uno standard qualitativo similare nelle varie location, arricchiti dalle particolarità e peculiarità delle differenti organizzazioni e integrati nella realtà locale. I camp potranno essere organizzati da società di atletica, comitati regionali o provinciali, società no-profit con personale tecnico qualificato (tecnici FIDAL o laureati in Scienze Motorie) che abbia già dimostrato esperienza e capacità organizzative di camp estivi o attività simili nella promozione sportiva. In collaborazione con la Federazione all’interno di ogni camp una giornata sarà dedicata all’incontro dei partecipanti con atleti della Nazionale italiana.

Il lancio ufficiale dei camp estivi FIDAL avverrà a partire dal 2016, intanto quest'anno le Fiamme Oro organizzano a Jesolo (VE) una serie di attività in linea con i criteri del progetto: il "Kids Camp" (15-20 giugno 2015) per ragazzi dalla IV Elementare alla III Media e lo "Young Camp" (22-27 giugno 2015) dedicato agli studenti dal primo a quinto anno delle Scuole Superiori. Senza dimenticare il panorama di iniziative già in essere anche al Campus FIDAL del Sestriere con nuove ed interessanti opportunità riservate ai tesserati FIDAL e ai possessori della Runcard che avranno la possibilità di allenarsi in altura con gli azzurri dell'atletica.

Per ulteriori informazioni sull'organizzazione e la certificazione dei Camp estivi FIDAL è possibile scrivere a areapromozione@fidal.it

File allegati:
- Il sito delle Fiamme Oro Young Camp
- Il sito del Campus FIDAL Sestriere


Condividi con
Seguici su: