Il ritorno di Dal Molin: 7.80 a Formia

21 Gennaio 2018

L’ostacolista azzurro, argento europeo nel 2013, torna in gara sui 60hs indoor dopo un lungo periodo di stop, correndo anche 7.82 in batteria

Finalmente in gara. L’azzurro Paolo Dal Molin, recordman nazionale dei 60 ostacoli e vicecampione europeo nel 2013, torna in azione con 7.80 in finale migliorando di due centesimi il 7.82 nella batteria corsa in precedenza sul rettilineo indoor di Formia (Latina), al Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli. Per il trentenne delle Fiamme Oro si trattava della prima vera uscita agonistica dopo tre stagioni condizionate dagli infortuni. Nella finale di oggi è stato superato con 7.74 dallo spagnolo Yidiel Contreras, rimasto però alle sue spalle nel turno eliminatorio. “Sono felice di essere tornato in gara - dichiara Dal Molin - e soprattutto di aver chiuso senza problemi particolari. Non è facile, perché devo ancora trovare le giuste sensazioni. In finale ho fatto una pessima partenza, ma sono rimasto in lotta per la vittoria sino all’ultimo ostacolo. Comunque ho rotto il ghiaccio dopo un lungo periodo”. Attualmente si allena a Formia con il maestro cubano degli ostacoli Santiago Antunez, che ha portato al titolo olimpico Anier Garcia e Dayron Robles.

Era da quasi 4 anni che Paolo Dal Molin non si metteva alla prova sui 60 ostacoli, la gara di cui è primatista italiano assoluto con il 7.51 da medaglia d’argento agli Europei indoor, ma è anche il sesto italiano di sempre nei 110hs con 13.47. Nel 2014 partecipò ai Mondiali in sala e nella stessa stagione è stato semifinalista alla rassegna continentale outdoor. Poi un lungo stop per infortunio, con due tentativi sui 110hs: un test nel 2016 (nell’isola francese di Réunion in un poco significativo 14.50) e un ritiro subito dopo la partenza al meeting di Padova nel 2017. Oggi finalmente il trentenne nato in Camerun, ma cresciuto in provincia di Alessandria, riprova l’emozione di una vera gara. Alle sue spalle in entrambe le sfide Simone Poccia (Studentesca Rieti Milardi): 7.94 in batteria e 7.92 in finale per il finalista europeo under 23 dei 110 ostacoli, sesto nella scorsa stagione alla rassegna continentale di categoria. Nel peso outdoor si migliora con 15,01 la non ancora ventenne Martina Carnevale (Studentesca Rieti Milardi).

l.c.

VIDEO | PAOLO DAL MOLIN 7.80 IN FINALE SUI 60HS A FORMIA

VIDEO | FORMIA: PAOLO DAL MOLIN VINCE LA BATTERIA DEI 60HS IN 7.82

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: