Il Friuli Venezia Giulia premia i suoi campioni

06 Aprile 2023

A Palmanova la festa dell’atletica regionale: protagonisti 31 atleti e 12 società, riconoscimenti speciali al discobolo Saccomano e alla mezzofondista Vissa

Dopo un’assenza di due anni, causata dalla pandemia, in Friuli Venezia Giulia è tornata la Festa dell’Atletica Regionale nella sede della Figc a Palmanova (Udine). Il criterio con cui sono stati assegnati i premi agli atleti è quello delle maglie azzurre, dei titoli italiani, dei record regionali e per le società l’aver vinto uno dei CdS del 2022. Assegnati anche i premi speciali che per gli atleti sono andati a Enrico Saccomano (Atl. Malignani Libertas Udine) e Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli). Il primo ha superato per la prima volta i 60 metri nel disco, avvicinandosi ai 61 (60,99) e la seconda, che frequenta l’università negli Stati Uniti, ha ottenuto straordinari risultati nel mezzofondo veloce a suon di record regionali (800, 1500 e 3000 indoor) e italiani (miglio indoor) oltre alla partecipazione ai Campionati Europei indoor e ai Mondiali all’aperto. Trovandosi all’estero, il premio è stato ritirato dalla madre.

Proclamati atleti master dell’anno Maurizio Ceola (Atl. Master Trieste) per i titoli e per i record Italiani degli ostacoli e Serena Caravelli (Atl. Brugnera Friulintagli) che dopo aver vinto tutto il possibile sugli ostacoli e nei 200 metri ha portato a casa due titoli mondiali in Polonia. Premiate anche le tre società emergenti del settore giovanile: Atletica Dolomiti Friulane di Vajont, Lupignanum Track&Field di Lignano e Podisti Cordenons. Dirigente dell’anno Omar Fanciullo per l’organizzazione dei Campionati italiani di cross e Matteo Chiaradia per il gran numero di atleti di livello da lui seguiti. Una targa è andata al GGG ritirata da Massimiliano Ursino e Giovanni Molaro.

Premiati infine Piergiorgio Iacuzzo per il notevole supporto economico all’attività master e Renato Bonin per l’indefessa attività di promozione del nostro sport in tv. Tra i club su pista spicca l’Atletica Brugnera Friulintagli e per le gare non stadia l’Aldo Moro Paluzza. Consegnate poi le Querce al merito atletico: primo grado ai due vicepresidenti Lucio Poletto e Maurizio Pecorari, a Rudi Trost, ad Adolfo Molinari e al presidente del Comitato regionale FIDAL Massimo Di Giorgio, secondo grado ai due tecnici del Malignani, Edy Codarini e Mario Vecchiato, e terzo grado, il massimo, al segretario regionale Franco De Mori che nel prossimo ottobre festeggerà i 50 anni di atletica.

“Un appuntamento fatto di passione dei tanti - le parole di Massimo Di Giorgio, presidente FIDAL Friuli Venezia Giulia - e del tanto lavoro che tutti i dirigenti, tecnici, tesserati e giudici svolgono giorno dopo giorno. Ringrazio per l’adesione il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini e il presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin, sempre attento alle nostre dinamiche, oltre che il presidente regionale FIGC Ermes Canciani per l’ospitalità. La festa è stata preceduta da un incontro di mezzo mandato con i presidenti e direttori tecnici quali rappresentanti delle società affiliate e che verrà ripetuto nelle varie sedi provinciali”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate