Il Comitato Trentino celebra Battocletti

21 Novembre 2025

Speciale evento organizzato a Trento per i protagonisti dell'anno: Nadia 'Atleta di Diamante'. Premi anche per Tavernini, Mattevi e Ferrari

Nadia Battocletti è l'Atleta di Diamante 2025. La campionessa della Val di Non ha ricevuto dalle mani di Luca Zeni, presidente del Comitato FIDAL Trentino, il premio principale tra i quattro messi in palio nello speciale evento organizzato dallo stesso comitato con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento, pronto a mettere a disposizione il Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia, nel cuore della città. Asia Tavernini ha meritato il Premio Edo Benedetti, ad Angela Mattevi il riconoscimento per il miglior gesto mentre la Rising Star è Licia Ferrari.

Argento nei 10.000 metri e bronzo nei 5000 ai Mondiali di Tokyo, campionessa europea nei 10 km su strada, autrice dei primati italiani nei 3000, 5000 e 10.000 metri, campionessa tricolore nel cross, nei 1500 e nei 5000: sono solo alcuni degli acuti della ventincinquenne Battocletti che ha meritato all'unanimità il riconoscimento da parte dell'apposita giuria composta per l'evento e presieduta dalla vicepresidentessa FIDAL Manuela Levorato. Presenti anche l'assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi, la vicesindaca di Trento Elisabetta Bozzarelli, la presidentessa di CONI Trento Paola Mora e tante altre autorità politiche e sportive.

Asia Tavernini, laureata in fisiotarepia e medaglia d'argento alle Universiadi di Bochum, ha meritato il Premio Edo Benedetti, giunto alla 14esima edizione e dedicato ai profili capaci di abbinare ai successi nello sport, ottimi risultati nello studio, nella professione o nella vita sociale. Il riconoscimento per il miglior gesto sportivo è stato quindi ottenuto da Angela Mattevi (Top Runners Castelli Romani): la fondista cembrana è stata protagonista nel 2025 di un ritorno ai vertici della corsa in montagna. La Rising Star del 2025 risponde quindi al nome di Licia Ferrari (Atletica Valchiese): la junior della Valle di Ledro, campionessa tricolore nel cross e nella corsa in montagna e protagonista di una grande stagione anche in pista, ha prevalso nella conquista del premio riservato all'atleta emergente della stagione.

Manuela Levorato, vicepresidentessa FIDAL: "Il Trentino sa far crescere grandi atleti ma anche grandi persone e ho vissuto con grande emozione questa opportunità di vivere dall'interno un evento che mi ha permesso di conoscere ancor più una realtà viva, frizzante, ricca di qualità. Non è un caso se la Provincia di Trento è da anni tra i territori più sportivi d'Italia: è un onore per me poter portare i saluti del presidente Stefano Mei e dell'intera atletica italiana, in questa vetrina davvero importante".

Luca Zeni, presidente Comitato FIDAL Trentino: "L'evento è stato pensato come autentica vetrina per alcuni dei maggiori protagonisti del movimento, un momento di incontro per coinvolgere tutti gli attori che permettono all'atletica trentina di crescere: dalle società alle istituzioni, passando per gli sponsor e inevitabilmente gli atleti, i protagonisti principali".

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


I premiati a Trento (foto Giuseppe Facchini/FIDAL Trentino)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate